Salta al contenuto principale

Presentato il programma del Natale a Porto

La magia inizia da qui!

Data :

26 novembre 2025

Presentato il programma del Natale a Porto
Municipium

Descrizione

Sabato 29 novembre alle 17:00, con l’evento “La magia di Santa Lucia: luci, sogni e letterine” e l’accensione delle luminarie di Porto Mantovano, prenderà ufficialmente il via il programma di appuntamenti che accompagnerà cittadini e visitatori fino al 10 gennaio 2026.

 

A Porto Mantovano l’atmosfera delle feste arriva prima. Quest’anno l’Amministrazione Comunale anticipa il calendario di eventi che accompagnerà tutto il periodo che precede la festa più attesa dell’anno. 

Sabato 29 novembre alle 17:00, davanti alle Sede Municipale, con l’evento “La magia di Santa Lucia: luci, sogni e letterine” e l’accensione delle luminarie di Porto Mantovano, prenderà ufficialmente il via il programma di appuntamenti che accompagnerà cittadini e visitatori fino all’Epifania. Durante l’evento Santa Lucia consegnerà ai bambini dolciumi e letterine che potranno essere spedite negli esercizi commerciali di Porto Mantovano.

Le iniziative di quest’anno, come ha spiegato il Sindaco Maria Paola Salvarani, questa mattina durante la presentazione presso la sede Municipale, si distinguono per un’offerta ancora più ampia e suggestiva, pensata per coinvolgere soprattutto bambini e famiglie, ma anche scuole, associazioni e attività del territorio.

Per tutto il periodo che precede il Natale, Porto Mantovano sarà animato da tante attività ed iniziative, per far vivere alla cittadinanza momenti gioiosi e occasioni di incontro e condivisione in serenità.

Le principali iniziative che coinvolgono le attività commerciali del territorio sono:

“Luci di Natale – vota la vetrina più creativa!”  Il contest Natalizio che mette al centro le attività ed il loro spirito natalizio! Chiunque potrà votare la vetrina più creativa di Porto, scannerizzando il QR code nelle vetrine delle attività aderenti.

Gli alberelli consegnati dal Comune di Porto Mantovano a titolo gratuito alle attività commerciali che ne hanno fatto richiesta per abbellire gli spazi antistanti gli esercizi e creare un percorso unico e omogeneo.

“Letterine di Santa Lucia”, la magia del Natale non può non coinvolgere Santa Lucia e il suo passaggio, per questo le attività commerciali aderenti metteranno a disposizione dei bambini dei magici contenitori per consegnare la loro letterina.

 

A rendere ancora più ricco il calendario, una serie di eventi per coinvolgere tutta la cittadinanza.

Il 6 dicembre 2025 alle ore 17:00, bambine e bambini tra i 3 e i 7 anni potranno partecipare alle letture e laboratori dal titolo “Zitti, zitti, fate piano… aspettando Santa Lucia” presso la Biblioteca di Montata Carra.

Durante la serata, alle ore 21:00, l’auditorium Alda Merini accoglierà il concerto Gospel del coro Polyronian Drunk Singers.

Si prosegue poi il 14 dicembre 2025 presso l’Auditorium Alda Merini con una giornata dedicata al Festival della Musica della Scuola 2side Music di Porto Mantovano con un programma ricchissimo che coinvolge tutti i musicisti della scuola in un vero e proprio concerto.

Il 18 dicembre 2025 alle ore 16:00 la Biblioteca di Soave ha in programma le letture e laboratori per bambini dal titolo “Decoriamo il Natale”, mentre il 19 dicembre alle 18:00 si terrà “Che il Natale abbia inizio” presso la Biblioteca di Montata Carra.

Il 20 dicembre andrà in scena presso l’Auditorium Alda Merini alle ore 18:30 lo spettacolo della Fondazione Aida ETS Verona dal titolo “We wish you a muffin Christmas”. L’evento sarà ricco di musica e divertimento per grandi e piccini! Prima dello spettacolo i bambini saranno accolti da Babbo Natale, arrivato direttamente dal Polo Nord! EO.N. Energia, Main Sponsor delle iniziative natalizie del Comune di Porto Mantovano, aiuterà Babbo Natale, distribuendo dolciumi e gadget.

Il 27 dicembre il Manto Quartet riempirà di musica l’Auditorium Alda Merini dalle ore 21:00 con un elegante concerto natalizio.

Per iniziare a festeggiare la Befana, il 3 gennaio 2026 con la collaborazione dell’Associazione ViviSoave, si terrà l’evento “Viva la Befana!”  dalle 16:00 alle 20:00 presso il Palazzetto dello Sport di Soave, con uno spettacolo rivolto ai più piccoli.

Il 4 gennaio presso la Bocciofila di Montata Carra si terrà la Maxi Tombola della Befana, per l’occasione sarà presente anche l’animazione per bambini fornita da Azzurra Eventi e dall’Atelier delle Feste, sponsor ufficiali delle iniziative natalizie del Comune di Porto Mantovano, non mancheranno inoltre risotto, pop corn e zucchero filato!

Il 6 gennaio 2026, bambini e famiglie saranno coinvolti nello spettacolo della Fondazione Aida ets Verona dal titolo “La Freccia Azzurra” che si terrà presso l’Auditorium Alda Merini alle ore 17:00. Anche la Befana in persona farà la sua apparizione!

Gli eventi natalizi si concluderanno il 10 gennaio 2026, presso la Sala Civica Comunale, con la premiazione relativa al Contest Luci di Natale – Vota la Vetrina più creativa!

“Il nostro obiettivo – ha dichiarato il sindaco Maria Paola Salvarani -, è investire in eventi e momenti ricreativi per Porto Mantovano, a sostegno anche del mondo del commercio. L’anno scorso è stato un bel Natale e quest’anno sarà ancora più ricco, con un programma capace di valorizzare il territorio e renderlo ancora più accogliente e vivibile. Ringrazio i nostri Sponsor: EO.N. Energia (Main Sponsor), Ottica Dory, Azzurra Eventi, L’Atelier delle Feste, Uniaudio. Un ringraziamento speciale anche ai Partner: Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti e la Società ASEP. Inoltre un ringraziamento va a chi ha collaborato per la buona riuscita di questo importante progetto natalizio.”.

LA MAGIA INIZIA DA QUI!

Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 13:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot