Associazioni/Volontariato
Il Comune garantisce e promuove la partecipazione popolare all’attività dell’Ente, al fine di assicurare il buon andamento, l’imparzialità e la trasparenza.
2. Il Comune riconosce, favorisce e valorizza le forme associative e le organizzazioni di volontariato, incentivandone l’accesso alle strutture ed ai servizi dell’Ente.
3. A tal fine il Comune:
a) Favorisce i programmi e le attività delle Associazioni aventi finalità riconosciute di interesse dell’intera comunità, attraverso l’erogazione di contributi, secondo le norme del relativo regolamento, l’assunzione di iniziative comuni e coordinate ad altre forme di incentivazioni;
b) Può affidare alle associazioni o a comitati appositamente costituiti l’organizzazione e lo svolgimento di attività promozionali, ricreative, socio-assistenziali e in generale attività di interesse pubblico da gestire in forma sussidiaria o integrata rispetto all’Ente;
c) Coinvolge le associazioni di volontariato nella gestione di servizi e nelle attuazione di iniziative sociali e culturali.
(Titolo VI, art. 59 - Statuto Comunale)
Allegati
1)
pdf
Albo Associazionismo anno 2018
(39 KB)
2)
pdf
Domanda di iscrizione
(26 KB)