avis porto_san_giacomo_webPOST-SISMA, GEMELLAGGIO CON IL COMUNE DI SAN GIACOMO DELLE SEGNATE:
LE ASSOCIAZIONI DI PORTO MANTOVANO ATTIVANO IL "CIRCUITO DELLA SOLIDARIETA'"
Otto mesi di iniziative ed un conto corrente dedicato

Le forze dell’associazionismo in campo per San Giacomo delle Segnate. Il gemellaggio del Comune di Porto Mantovano con il comune dell’Oltrepò, duramente colpito dal terremoto, prende corpo ed assume la forma di un ‘circuito della solidarietà’ che impegna le associazioni portuensi in un lungo percorso di azioni ed iniziative.

Dopo il voto unanime del consiglio comunale al gemellaggio con un comune terremotato, e l’indicazione del Coordinamento Provinciale al sostegno di San Giacomo delle Segnate, i componenti dell’Albo delle Associazioni hanno deciso di unire le forze per far convergere i proventi delle manifestazioni, organizzate sul territorio, a finalità riconducibili al gemellaggio stesso: unico lo scopo, tanti i soggetti del volontariato che vi contribuiscono. Al termine di una serie di incontri programmatici, l’operazione ha assunto i contorni definitivi.
Il Comune di Porto Mantovano ha istituito, presso la propria Tesoreria, un conto corrente dedicato, sul quale anche le associazioni potranno far confluire i fondi raccolti nel corso delle manifestazioni in programma da settembre 2012 ad aprile 2013. Lo scopo è quello di aiutare la comunità di San Giacomo a dotarsi in particolare di strumenti e di luoghi idonei all’infanzia, dopo che la scuole e gli ambienti di aggregazione destinati ai bambini sono stati resi inagibili dalla scosse del 20 e 29 maggio. Un primo obiettivo è già stato raggiunto con la recente inaugurazione del “Punto riCreazione”, tendostruttura per le attività ricreative, al cui acquisto hanno contribuito anche il Comune e le Associazioni di Porto. Ma altre iniziative sono già in calendario. Domenica 16 settembre, alle ore 10.30 in piazza della Resistenza, i volontari di Avis Bancole e Porto Solidarietà consegneranno al sindaco di San Giacomo, Paolo Bocchi, e al vice sindaco, Marzia Bertolasi, cinque stampanti e materiale didattico acquistati con il ricavato delle feste estive. Domenica 23 settembre, a Soave, l’associazione “Soave in Famiglia” organizzerà uno spettacolo di burattini con Giorgio Gabrielli (ore 16, Palazzetto dello Sport): l’evento è a offerta libera e gli incassi saranno versati sul conto corrente pro terremotati. Il clou degli eventi è previsto nel periodo natalizio.
Il conto corrente - IBAN:   IT 35 O 01030 57820 000010404479 intestato a Comune di Porto Mantovano causale  "Contributo Pro Terremotati Comune San Giacomo delle Segnate” presso Monte dei Paschi di Siena  - è attivo e aperto alle donazioni dell’intera comunità di Porto, aziende, associazioni e privati cittadini che vorranno prende parte, insieme, a questa comune operazione di solidarietà.  Il conto avrà una gestione rigidamente separata dal bilancio comunale. Le somme raccolte saranno rendicontate puntualmente, con criteri di trasparenza e di partecipazione, attraverso gli organi di informazione del Comune di Porto Mantovano (sito internet www.comune.porto-mantovano.mn.it, periodico comunale “Informaporto”). L’esito dell’operazione sarà comunicato ai media attraverso appositi comunicati stampa. Tutte le iniziative legate al gemellaggio saranno inoltre divulgate in un’apposita area del sito comunale www.comune.porto-mantovano.mn.it