29.05.12, ore 15.40. A causa delle scosse sismiche di questa mattina, gli studenti delle scuola primaria e secondaria di primo grado (elementari e medie) sono stati fatti uscire dalle aule in via precauzionale per portarsi nei luoghi esterni all'edificio prescritti dalle procedure. Dopo il controllo statico di stamattina, nel pomeriggio i tecnici eseguiranno nuove verifiche.

Per quanto riguarda i danni già accertati agli edifici di uso pubblico, a titolo precauzionale è stata chiusa al pubblico la Cappella dei Santi nella chiesa di Soave.

29.05.12, ore 10.50. I periti hanno concluso i sopralluoghi all'interno delle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Porto Mantovano. Non sono stati riscontrati danni in seguito alla scossa di questa mattina, che ha raggiunto magnitudo 5.8. Sono in corso valutazioni sulla chiesa di Soave, dove sarebbe stata osservata una lesione. Ingenti danni alla Latteria Sociale: secondo le prime informazioni, il reparto stagionatura sarebbe seriamente compromesso. Vigili del fuoco sul posto, i lavoratori sono stati fatti uscire.