Contenuto principale

Messaggio di avviso

happyporto300

Grande successo, mercoledì 28 Dicembre 2011, per la "Cena solidale tra arti e culture" che si è tenuta alla Bocciofila di Montata Carra

Circa 300 persone hanno preso parte all’appuntamento conviviale organizzato dall’Amministrazione comunale, in collaborazione le associazioni locali, coop Via.vai e Asep spa, a conclusione del programma delle manifestazioni natalizie. Cittadini di ogni età, provenienza geografica e fede religiosa hanno trascorso insieme una serata dedicata ai temi della solidarietà e della condivisione. Tradizionali e multietnici i menù serviti, che hanno visto all’opera cuoche e cuochi mantovani, arabi, romeni e bielorussi. Durante la serata si è inoltre tenuta la premiazione del concorso “Vota la tua vetrina preferita”, al quale hanno aderito 35 operatori commerciali e 13 associazioni locali con l'elaborazione di allestimenti natalizi sul tema dell'accoglienza. Circa 700 le schede raccolte nelle urne distribuite sul territorio, e il maggior numero di preferenze è andato a Pizzeria Porto, abbinata agli Scout dell’Agesci. Al secondo posto si è classificata l’edicola Vania Mescalchin di Soave, gemellata all’associazione Soave in Famiglia, mentre il terzo posto è andato a My Sport, associato a ASD Nordic Walking. I vincitori sono stati premiati dagli assessori Lucia Pasotti, Franco Masenelli e Gianfranco Bettoni. “L’obiettivo di dare visibilità ai negozi di vicinato attraverso il tema della solidarietà è stato raggiunto” commenta Lucia Pasotti, assessore all’associazionismo “la sensibilità dei commercianti e l’apporto delle associazioni sono stati fondamentali per la riuscita del progetto. Ci auguriamo che nei prossimi anni questa sinergia venga rafforzata e che la cittadinanza sia sempre più coinvolta in questa operazione di coesione e di partecipazione”. L’appuntamento è stato animato dagli attori della compagnia teatrale Il Palcaccio e dai clown Pass Pass, Milù e Victor. Finale in musica con il concerto della cover band Giubox.

“Porto Mantovano è una comunità che partecipa, che ricuce continuamente i legami sociali che ci uniscono, non è una periferia senza forma e senza storia ma un luogo ricco di convivialità” spiega Gianfranco Bettoni, assessore alla cultura “In tempi di crisi creare legami sociali è il ruolo che devono assumere le amministrazioni che assicurano servizi, promuovono relazioni tra i cittadini, facilitano la loro vita curandosi del loro benessere”.

Cena solidale e concorso vetrine 28 Dic 2011

LE VETRINE VINCITRICI

1° CLASSIFICATO: PIZZERIA PORTO in collaborazione con gli SCOUT AGESCI

Pizzeria Porto

 

2° CLASSIFICATO: EDICOLA VANIA MESCALCHIN (Soave) in collaborazione con gli SOAVE IN FAMIGLIA

Edicola Mescalchin

 

3° CLASSIFICATO: MY SPORT in collaborazione con NORDIC WALKING

mysport nordicwalk