Contenuto principale

Messaggio di avviso

porto-newsBlackout e impianti non a norma a Montata, interviene la giunta

Il quadro elettrico principale dal quale deriva l'illuminazione pubblica del quartiere di Montata Carra era sprovvisto di salvavita. La notizia è emersa recentemente in consiglio comunale, a seguito di un'interrogazione sui continui black out in paese, presentata dal consigliere di Porto Sicura all'opposizione, Alex Daeder. La centralina, da cui dipendono circa 150 pali della luce, è stata sostituita da Asep, scoprendo «che non era a norma». 
Da quanto ha riferito l'assessore ai Lavori Pubblici, Pier Claudio Ghizzi, la luce in passato non si spegneva perche «non c'era il salvavita che scattava». I lavori di ripristino sulla rete, avviati a fine 2010, hanno permesso di rilevare la presenza di numerose dispersioni, tratti di cavi con la guaina deteriorata e corde di rame scoperte.
«Adesso la centralina è fedele alle normative -ha affermato Ghizzi-. Entro la prima settimana di luglio sostituiremo tutti i cavi per quel che riguarda Montata Carra, poi procederemo con le altre zone in cui sono stati riscontrati i medesimi problemi. Tra mille difficoltà di bilancio ci faremo carico degli investimenti che in passato non sono stati eseguiti». La cifra stimata per la sistemazione di Montata Carra supera complessivamente i 30.000 euro. Lamentele dei cittadini si erano sollevate per identiche problematiche anche in alcune vie di Sant'Antonio e degli Sgarzari. Il reiterato spegnimentodei pali della luce aveva provocato tra i residenti forti timori sotto il profilo della sicurezza. «La frequenza con cui avvengono questi episodi è allarmante -ha sottolineato Daeder-. I soldi per le manutenzioni non mancano con un avanzo di amministrazione di oltre 1.600mila euro, quello che manca invece è la volontà e la capacità di decidere. Si scaricanole colpe ai predecessori,ma si dimentica che l'attuale maggioranza governa il Comune da oltre due anni. In passato tutto questo non è mai avvenuto». Gli amministratori hanno fatto rilevare che tutte le linee elettriche, fatta eccezione di quelle nelle nuove lottizzazioni, sono vetuste. I recenti acquazzoni non hanno affatto giovato, facendo filtrare acqua nelle condutture provocando l'innesto del salvavita e l'interruzione di elettricità sulle strade interne a macchia di leopardo. «Gli interventi di manutenzione straordinaria che abbiamo programmato, permetteranno di sistemare definitivamente sia i problemi di Montata che di altre zone di Porto, come il quartiere Sgarzari dove insistono 250 pali della luce –osserva l'assessore-. Intendiamo ristabilire una situazione di normalità e sicurezza che mancada anni». Graziella Scavazza

 

TRATTO DALLA GAZZETTA DI MANTOVA DEL 14 GIUGNO 2011