150 tricoloreGIOVEDI' 2 GIUGNO

Ore 19 - Bancole - Piazza della Resistenza
Gran Ballo in Piazza
Nell'ambito delle celebrazioni del centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia l'Associazione Culturale Società di Danza propone in Piazza della Resistenza un Gran Ballo in abito d'epoca che riprende la tradizione tipicamente ottocentesca di festeggiare pubblicamente eventi civili di grande portata storica. La manifestazione propone una ricostruzione ideale e l'atmosfera di un gran ballo dell'Ottocento con danze e musiche del repertorio di danza di società di tradizione europea.

Ore 20.30 - Drasso Park
Cena del'Unità d'Italia con risotto, grana e mostarda in collaborazione con l'Avis e le associazioni di volontariato.

Ore 21.30 - Drasso Park
La Costituzione ai giovani
Consegna ai diciottenni del 2011 del testo della Costituzione della Repubblica Italiana con l'intervento di Maria Regina Brun, dell'Associazione “Libera” fondata da Don Ciotti, e di Maurizio Salvarani, Sindaco di Porto Mantovano.
Nell'occasione le Associazioni Abeo, Avis, Aido illustrano i propri programmi nella serata sulla Cultura del Dono. Sarà presente il Presidente provinciale dell'Avis mantovana e il Presidente provinciale Abeo.

tricolore

SABATO 4 GIUGNO

Ore 21 - Drasso Park
“Tutti uniti in un sol canto”

Rassegna di cori per il 150° dell'Unità d'Italia. La musica è una delle basi fondamentali della vita culturale ed è patrimonio comune di un popolo. Il “coro” è considerato un formidabile veicolo di azione e promozione sociale, civile e culturale: è una forma di espressione universale che permette di gettare ponti fra differenti culture, fra diverse generazioni ed eterogenei gruppi sociali.
Con la proposta dei cori popolari vogliamo unire sensibilità diverse in una serata che si preannuncia ricca di sollecitazioni coi tre cori.
Programma della serata, ad ingresso libero.

Coro “Isabella Gonzaga” di Porto Mantovano
Maestro Emanuele Mazzola
Repertorio: Inno alla gioia - Va' pensiero - La Vergine degli angeli - O Signore dal tetto natio - Le Zingarelle

Coro "Voci del Mincio" Porto Mantovano-Marmirolo