drasso park

Le linee guida recentemente approvate dalla Giunta comunale prevedono sostanziali novità nell’utilizzo del Drasso Park.  Ai sensi dei rinnovati indirizzi, il Parco comunale viene definito ”area verde attrezzata con finalità di socializzazione per i cittadini di tutte le età”, nella quale realizzare  manifestazioni ed incontri, spettacoli, eventi ed attività ludiche.

La nuova pianificazione è stata concordata e condivisa da Amministrazione Comunale e A.Se.P spa, che gestisce il parco.
Gli orari di apertura vengono ampliati: il parco sarà a disposizione dei cittadini almeno 13/15 ore al giorno nel periodo estivo ed almeno 8/10 ore al giorno in primavera ed autunno, nel rispetto del regolamento vigente. Durante i week end estivi, inoltre, prenderà il via il servizio Bibliobus: nella biblioteca mobile sarà possibile consultare e prendere a prestito i best seller, le novità editoriali 2011, i fumetti e i nuovi libri di narrativa per bambini e ragazzi.
Altra novità di rilievo riguarda l’apertura del Parco alle associazioni senza scopo di lucro, con sede nel Comune di Porto Mantovano, che potranno richiederne l’utilizzo per organizzare incontri, manifestazioni, occasioni di festa. Opportunità riconosciuta per l’organizzazione di attività a carattere benefico anche ad altre associazioni senza scopo di lucro, società e comitati.
Nel parco è funzionante un bar con zona ristoro e area adiacente per proposte artistiche e musicali, la cui gestione è stata affidata alla cooperativa sociale Via Vai, che gestisce anche la Tana del Drago, spazio sociale e bar presso il Centro Culturale di San Giorgio.
“Il Drasso Park viene riqualificato come spazio sociale intergenerazionale” ha spiegato in conferenza stampa Gianfranco Bettoni, assessore alla cultura “alla luce di questo, abbiamo definito nuove regole, trasformando un decalogo di divieti in linee guida per una diversa fruizione dell’area”.  Riferendosi in particolare al servizio bar, il direttore di Asep, Giovanni Canali, ha spiegato che l’attività era in perdita. “Funzionava con il distaccamento di personale amministrativo ed era in deficit ” ha commentato Canali “abbiamo invece accolto con favore il modello di business della cooperativa sociale Via Vai. Il Drasso Park deve diventare una moderna agorà, un luogo di incontro e confronto tra varie generazioni”.  Nicolò Agosta, presidente della coop Via Vai, ha spiegato che per il funzionamento del bar sono state assunte tre persone del posto – un ragazzo e due ragazze – e che l’organico potrà essere integrato con altre tre persone diversamente abili. “Inserimento lavorativo, impegno ambientale con l’utilizzo di packaging compostale, impiego di prodotti a Km zero, del commercio equo-solidale e dell’associazione Libera Terra sono le nostre linee guida” ha spiegato Nicolò Agosta, presidente della coop Via Vai “daremo vita ad uno spazio dinamico ed aperto a tutti”. Nel mese di maggio il bar sarà aperto tutti i giorni dalle 15.30 alle 19.30 e il sabato e domenica anche la mattina dalle 9.30 alle 12.30. Nei mesi estivi sarà aperto mattina, pomeriggio e sera

Per attivare tutte le potenzialità insite nella struttura, Asep e Amministrazione comunale ipotizzano di suddividere il parco in aree con diverse destinazioni. In particolare gli interventi saranno dedicati alla realizzazione di un’area eventi, da ricavare sull’attuale pista, con la dotazione di una tensostruttura capace in tutte le stagioni di ospitare spettacoli, convegni e manifestazioni.
L’Amministrazione comunale intende condividere il progetto sin dall’inizio con ASEP che gestisce il parco, le associazioni di volontariato di Porto, le organizzazioni culturali e sociali e sportive, con le quali collaborerà anche per la definizione degli eventi e la loro calendarizzazione.

SERVIZIO DAL TG MANTOVA:

in collaborazione con TELEMANTOVA