rifiutiLa percentuale di raccolta differenziata raggiunge il 68%  nel primo mese di porta a porta.  Diminuisce del 28,8% la produzione generale di rifiuti e cala del 65,4% la quantità di scarti non differenziati.

Il bilancio relativo all’andamento della raccolta domiciliare dei rifiuti a gennaio 2011 evidenzia il raddoppio netto della percentuale di differenziazione rispetto allo stesso periodo del 2010, quando era ferma al 34%. Il dato attuale peraltro sconta la mancata raccolta del verde, non prevista nel mese di gennaio, e la riduzione della porzione differenziata legata alla presenza dei cassonetti stradali nella prima settimana del mese, consentita per rendere graduale il passaggio al sistema porta a porta.  I dati definitivi e stabilizzati si attendono pertanto nei prossimi mesi. “Il totale dei rifiuti prodotti è passato da 671.397 Kg e 477.997 Kg”  ha commentato il vice sindaco Angelo Andreetti ”E’ un calo assoluto, il più importante, a dimostrazione del fatto che il nostro territorio intercettava i rifiuti degli altri comuni, oltre che delle aziende o attività artigianali che non si rivolgevano ai canali dedicati.  Una minore produzione di rifiuti comporta non solo benefici ambientali ma anche minori spese di smaltimento, e quindi minori costi in bolletta”. “L’Amministrazione comunale” ha sottolineato il sindaco Maurizio Salvarani “ringrazia tutti i cittadini per  la diligenza e il notevole impegno dimostrati in queste settimane. Le ricadute positive sul territorio sono visibili a tutti”.  L’assessore all’ambiente Pier Claudio Ghizzi ha annunciato che nelle prossime settimane entrerà in funzione il servizio di ritiro dei pannoloni per anziani con percorso dedicato. Sono previsti due ritiri settimanali. Nei prossimi giorni si procederà alla distribuzione dei sacchetti, di colore arancione. “Abbiamo dedicato le prime settimane al monitoraggio delle richieste dei cittadini” ha commentato Ghizzi “ora siamo pronti ad  implementare il sistema”.

SERVIZIO DAL TG MANTOVA

logo_telemantova