libriSabato 18 dicembre sono stati presentati, presso il centro Falcone-Borsellino, i nuovi servizi della Biblioteca comunale di Porto Mantovano.
L'impulso dato al servizio bibliotecario dall'Amministrazione Comunale ha prodotto un'accelerazione dei prestiti, prevalentemente interbibliotecari che beneficiano del centro di smistamento allestito nella stessa sede della biblioteca. Dopo 48-72 ore dalla richiesta di prestito interbibliotecario, il documento posseduto da qualsiasi biblioteca mantovana o bresciana viene consegnato all'utente, con grande gradimento.
L'empatia con i nuovi servizi di biblioteca è testimoniata dall'incremento del 40% dei prestiti, con più di 150 nuovi utenti iscritti negli ultimi mesi dopo il trasloco dalla sede di via Foscolo-Manzoni.

Durante l'inaugurazione sono state illustrate le scelte tecnologiche di qualità, grazie alla MediaLibraryOnLine: un progetto delle migliori biblioteche lombarde che ha ottenuto l'attenzione e il finanziamento della Fondazione Cariplo. I cittadini portuensi iscritti alla biblioteca potranno accedere gratuitamente anche da casa alla lettura su computer e via internet dei giornali quotidiani, italiani ed esteri, potranno ascoltare buona musica, consultare banche dati, seguire un corso di lingue.

Da luglio scorso è possibile richiedere il prestito dei libri e dei film anche da casa dal sito www.biblioteche.mn.it, una volta iscritti al servizio completamente gratuito e utilizzando la tessera della biblioteca con i codici di autenticazione. Il ritiro dei libri e dvd richiesti è ovviamente possibile recandosi in biblioteca.

I nuovi servizi accesi sono solo l'inizio del potenziamento previsto per il futuro, nel quale la biblioteca potrà diventare il polo sociale intergenerazionale e intragenerazionale di eccellenza per Porto Mantovano, una vera e propria “Piazza della conoscenza”.

Luca Nicolini, presidente del Festivaletteratura, è intervenuto all'inizio della manifestazione.

Ecco alcuni video dell'iniziativa:

Intervento di Maurizio Salvarani (Sindaco di Porto Mantovano)

Intervento di Luca Nicolini (Presidente Festivaletteratura)

Intervento di Gianfranco Bettoni (Ass. alla cultura del Comune di Porto Mantovano)

Dimostrazione dei nuovi servizi

Parte I