5 mille io lo metto in comune

Nella dichiarazione dei redditi scegli di destinare il 5x1000 alle attività sociali promosse dal comune.
Il tuo contributo servirà ad aiutare le famiglie che stanno vivendo la drammatica realtà dell’assenza o della perdita del lavoro.

E’ sufficiente una firma nel riquadro “Sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza” ed il tuo 5Xmille verrà automaticamente destinato al Comune per un incremento dei Servizi Sociali.

5 mille riquadro dichiarazione redditi

NEL CORSO DEL 2012
FORTE L'IMPEGNO DEI SERVIZI SOCIALI

[ARTICOLO TRATTO DA INFORMAPORTO APRILE 2013]

L’Ufficio Servizi Sociali del nostro Comune ha vissuto l’anno 2012 con una costante attenzione verso le persone in difficoltà per effetto della crisi occupazionale e di situazioni di povertà. Le differenti risposte messe in campo sono state orientate a fornire un sostegno economico ed un supporto nella ricerca di nuove soluzioni. Il Comune è oggi in prima linea nel fronteggiare questa drammatica emergenza. Attraverso un apposito “Bando anti-crisi” destinato a situazioni di difficoltà lavorativa, sono stati distribuiti 25.000 euro a 29 famiglie di Porto. Nel 2012 hanno trovato risposta attraverso il “Fondo sostegno affitto” ben 58 famiglie.
Con la distribuzione mirata dei “Buoni spesa”, per complessivi 12.000 euro, si è fornito a 64 nuclei familiari un sostegno per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità. Altri aiuti economici straordinari sono stati erogati ad ulteriori 39 famiglie. Nel corso del 2012 l’Ufficio Servizi Sociali ha registrato un forte incremento nel numero di accessi dovuti a situazioni economiche/lavorative precarie che complessivamente hanno interessato 122 famiglie residenti nel nostro Comune.
A diverse famiglie in difficoltà per la perdita di posti di lavoro è stata applicata la riduzione delle tariffe dei servizi scolastici (principalmente mensa e trasporto) fino al termine dell’anno scolastico.
In aggiunta a tutto ciò si consideri che questo Servizio si è occupato anche di problematiche riguardanti i minori (assistenza educativa domiciliare, rapporti con le scuole, segnalazioni del Tribunale dei Minori), gli anziani (servizio di assistenza domiciliare, trasporto protetto, rapporti con le Associazioni Anziani), i disabili e le situazioni di chi versa in condizione di estrema povertà e di esclusione sociale.

22.04.2013

Lucia Pasotti
Assessore alle politiche familiari e sociali

SCARICA IL DOCUMENTO SUL 5x1000