pannelli solariE’ stato collegato il nuovo impianto fotovoltaico da 28 kWp realizzato sulla Palestra Pertini, in località Drasso. L’impianto, che si aggiunge a quello da 50kWp realizzato a fine 2012 sul tetto del Palazzetto dello Sport di Bancole, consentirà al Comune di ridurre i consumi di energia elettrica con benefici ambientali ed economici derivanti dai contributi del Conto Energia. L’investimento complessivo è stato pari a 62mila euro.

"Rispetto agli obiettivi che ci siamo dati con l’adesione al Patto dei Sindaci” commenta l’assessore ai lavori pubblici e ambiente Pier Claudio Ghizzi “l’incremento del 20% del ricorso alle fonti verdi per il consumo energetico dell'ente è alla nostra portata”. Con la votazione unanime del consiglio comunale nella seduta di mercoledì 27 marzo, il Comune di Porto Mantovano ha infatti aderito formalmente al Patto dei Sindaci, iniziativa dell'Unione Europea che impegna i soggetti aderenti, entro il 2020, a ricorrere alle fonti di energia rinnovabile per il 20%, a ridurre i consumi energetici del 20% e a diminuire le proprie emissioni di CO2 di almeno il 20%.

Capofila di una cordata composta dai Comuni di Villimpenta, Bigarello e Castel D’ario, il Comune di Porto Mantovano si è aggiudicato i fondi del Bando della Fondazione Cariplo “Promuovere la sostenibilità energetica nei Comuni piccoli e medi” per la redazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES). “Si tratta di uno strumento” spiega Pier Claudio Ghizzi, assessore ai lavori pubblici e ambiente “che porterà l’attuale amministrazione e le future a compiere scelte precise in tema di urbanistica, energia e mobilità, per consentire il raggiungimento degli obiettivi ambientali previsti”. Virtuosi anche i risultati raggiunti in tema di energia elettrica: oltre il 90% dell’energia acquistata dal Comune per il funzionamento dell’illuminazione pubblica e delle utenze comunali, è certificata verde in quanto proveniente da fonti rinnovabili.