asep pro_caritasAnche per il 2013, Asep spa ha scelto di sostenere famiglie di Porto Mantovano  in forte disagio economico a causa delle perdita del lavoro o per effetto della crisi economica. Un contributo di 10mila euro è stato devoluto alla Parrocchia di Bancole che opera in aiuto dei soggetti in difficoltà attraverso il Gruppo Caritas Centro di Ascolto.

Nei giorni scorsi il presidente di Asep spa, Enrico Voceri, ha consegnato formalmente la somma a don Angelo Cavana, parroco di Bancole. Erano presenti anche Alvise Mantovani, Teresa Pasqualini e Daniela Sassi del Centro Caritas, e Lucia Pasotti assessore alle politiche sociali e familiari del Comune di Porto Mantovano. “Nel 2011 si sono rivolte al Centro Caritas circa cinquanta persone, e nel 2012 settanta” ha spiegato Mantovani “riceviamo richieste di aiuto in particolare per il pagamento delle bollette e degli affitti, ma forniamo anche alimenti e vestiario: abbiamo nuovi casi ogni settimana”.

I volontari del Gruppo Caritas collaborano con i Servizi Sociali del Comune per la valutazione congiunta dei soggetti beneficiari dei contributi e per la progettazione dei singoli interventi. “E’ un importante lavoro di coordinamento e di monitoraggio che avviene nel rispetto della privacy e attraverso la mediazione dell’assistente sociale” ha spiegato l’assessore Lucia Pasotti “in questo modo riusciamo a soddisfare un maggior numero dirichieste di aiuto integrando gli interventi dell’amministrazione comunale”