Descrizione
Lunedì 27 gennaio 2025, alle 20:45, in Sala Civica, l’Amministrazione comunale ha promosso un momento di riflessione in occasione del Giorno della Memoria. Lo spettacolo STÜCK realizzato con la regia di Mauro Missimi, è stato messo in scena dalla Compagnia dei Capitani Coraggiosi di Mantova e con la collaborazione del Gruppo di lettura di Porto Mantovano.
Il Sindaco, Maria-Paola Salvarani, ha aperto la serata ricordando l’importanza del ricordo e di quanto sia necessario non dimenticare gli eventi passati, perché la storia necessita di una costante memoria, di essere tramandata alle generazioni che seguono e non permettere che momenti bui della nostra storia si possano ripetere.
STÜCK è la narrazione, in una veste diversa, del testo “Se questo è un uomo” di Primo Levi.
Lo spettacolo aveva come obbiettivo quello di rappresentare un momento di importante riflessione collettiva con un coinvolgimento emotivo del pubblico.
Nell’occasione si è ricordato il concittadino, Gastaldi Aldo, classe 1919 a cui è stata conferita dal Presidente della Repubblica la Medaglia d’Onore ai deportati militari e civili e consegnata la stessa mattina agli eredi da parte del Prefetto di Mantova dott. Roberto Bolognesi.
Di grande importanza anche la presenza di Aldo Norsa, Presidente della Fondazione Giuseppe Franchetti e Presidente della Comunità Ebraica di Mantova.
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 15 aprile 2025, 08:50