Cos'è
Il 25 novembre ricorre la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite.
L’Amministrazione Comunale di Porto Mantovano intende pertanto organizzare un evento per richiamare l’attenzione della cittadinanza sul tema della violenza sulle donne e della lotta al fenomeno del femminicidio, entrambi da intendersi conseguenza della disuguaglianza e della discriminazione di genere.
Lunedì 24 novembre 2025, alle ore 21:00 presso la Sala Civica Comunale di Porto Mantovano si terrà quindi il convegno dal titolo “IL CODICE ROSSO DALLA PROSPETTIVA DEI FIGLI: EMOZIONI, REAZIONI, CONSEGUENZE, con la presentazione del libro “Giù le mani da mamma” di Raphaёlla Angeri. Durante la serata ci sarà inoltre l’animazione musicale di Simone Piroli e The Soul Singers. La serata vuole affrontare il tema della violenza contro le donne da una prospettiva diversa: quella dei figli.
Le attività del Comune di Porto Mantovano in occasione della ricorrenza, non finiscono qui. Infatti per rilanciare anche tra i più giovani l’impegno collettivo nel contrasto alle violenze di genere, è stata predisposta una campagna di sensibilizzazione indicando il numero verde nazionale gratuito 1522 attivo 24/7 per le vittime di violenza e stalking, promosso dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La comunità studentesca verrà quindi coinvolta con la consegna da parte dell’Amministrazione Comunale del materiale relativo alla campagna di sensibilizzazione promossa dal Comune di Porto Mantovano.
A chi è rivolto
L'evento è rivolto a tutti.
Date e orari
24 nov
24
nov
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2025, 13:42