Salta al contenuto principale

Riqualificazione di via Libertà a Soave di Porto Mantovano con realizzazione di pista ciclo pedonale e messa in sicurezza della viabilità - Lotto 2

M5C2 investimento 2.1 del PNRR

Data di Pubblicazione : 26 giu 2025

Municipium

Descrizione e Scopo

La Misura “Rigenerazione Urbana” (M5.C2. Inv 2.1) è finalizzata a fornire contributi per ridurre le situazioni di emarginazione e degrado sociale nonché per migliorare la qualità del decoro urbano oltre che del contesto sociale e ambientale. Si tratta di progetti di varia natura, dalla manutenzione per il riutilizzo e la rifunzionalizzazione di aree pubbliche e strutture edilizie pubbliche esistenti ai fini dell’interesse pubblico, alla ristrutturazione edilizia di edifici pubblici, con particolare riferimento allo sviluppo di servizi sociali e culturali, educativi e didattici, nonché alla promozione di attività culturali e sportive e ad interventi per la mobilità sostenibile.

Municipium

Dettagli

Missione: M5 - Inclusione e coesione

Componente: M5C2 - Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore

Investimento: 2.1 - Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale

Intervento: 2.1 - Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale

Titolare: MINISTERO DELL'INTERNO

Soggetto Attuatore: Comune di Porto Mantovano

CUP: C31B21004650001

Municipium

Importo Finanziato

420.000,00 €
Municipium

Modalità di Accesso al Finanziamento

Questa Misura è stata promossa dal Ministero dell’Interno in concerto con il Ministero dell’Economia e delle finanze e il Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile.

I destinatari sono i Comuni con più di 15.000 abitanti non capoluogo di provincia e i Comuni capoluogo di provincia o sede di Città metropolitana.

Municipium

Attività Finanziata

Il Comune di Porto Mantovano è presente nell’allegato 4 - “Domande ammesse allo scorrimento della graduatoria” del decreto Interministeriale del 04/04/2022, pubblicato sulla G.U. serie generale n. 89 del 15/04/2022, con il seguente progetto candidato:

Riqualificazione di via Libertà a Soave di Porto Mantovano – Lotto 2 per l’importo di euro 420.000,00 per l’annualità 2022 - 2023 – CUP C31B21004650001

Il progetto finanziato prevede la realizzazione di una pista ciclo pedonale in fregio all’asse viario orientato in direzione nord-ovest sud-est di via Libertà a Soave di Porto Mantovano, che rappresenta l’asse stradale principale che attraversa l’intero paese. La ciclo pedonale verrà separata dalla sede stradale tramite una aiuola verde con arbusti fioriti a nord e da una zona pavimentata con alberi di alto fusto nella parte a sud. L’intervento riqualifica un ambito attualmente in condizioni di degrado urbano. Il progetto comprende anche il rifacimento del manto bituminoso nel primo tratto di via Libertà.

Municipium

Avanzamento del Progetto

In data 05/08/2024 sono stati completati i lavori in oggetto, in tempo utile rispetto al contratto, e le opere e le forniture sono state eseguite in conformità al Progetto Esecutivo ed alle indicazioni impartite dal Direttore dei Lavori durante lo svolgimento dei lavori.

Inoltre, le tempistiche dell'appalto hanno rispettato pienamento gli obiettivi intermedi e finali (Milestone e Target) fissati dal comma 2 dell'articolo 2 dell'Atto d'obbligo connesso all'accettazione del finanziamento concesso, sottoscritto tra la Stazione Appaltante e il Ministero dell'Interno, al fine di accedere ai fondi PNRR relativi alla Misura M5.C2.I2.1.

Municipium

Atti Legislativi e Amministrativi

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot