Contenuto principale

Messaggio di avviso

chiesa parrocchiale di BancoleCLICCA QUI per le informazioni utili

La chiesa di Bancole
"Santa Maria Maddalena"

La chiesa parrocchiale di Bancole è dedicata alla santa evangelica Maria Maddalena, della quale si celebra la festa patronale il 22 luglio di ogni anno.
L'attuale edificio presenta esteriormente un sobrio aspetto classicheggiante, che le deriva dalle sue origini. Interiormente ha una sola navata con l'altare maggiore del presbiterio e due corsie laterali: a destra quello dedicato all'Immacolata Concezione e a sinistra quello del Sacro Cuore di Gesù.

CENNI STORICI

Nel primo decennio del Seicento gli abitanti di Schiarino e delle corti limitrofe dipendevano dalla parrocchia di S. Michele in Porto (attuale Cittadella); ma disponevano di una piccola chiesa campestre, edificata dai proprietari del tempo, presumibilmente tra il 1580 e il 1590 sui loro terreni, a lato della via comune. In questo oratorio, dedicato a S. Maddalena, si celebrava la S. Messa dal 1601 in talune solennità dell'anno, come riferisce un documento parrocchiale. In seguito, per evitare agli abitanti del luogo i disagi, derivanti dalla lontananza della sede parrocchiale, si addivenne ad un accordo fra il Vescovo di Mantova Francesco Gonzaga ed i Fratelli Campi, proprietari dell'oratorio suddetto. Con atto notarile del 24 marzo 1614 tale oratorio, con casa attigua ed una dote di due biolche di terra, furono donati dai proprietari al Vescovo in cambio del privilegio di nominare i futuri parroci della nuova chiesa. In quell'anno, contemporaneamente all'attività parrocchiale, ebbero inizio i primi interventi di ampliamento del sacello, ma i lavori vennero completati nel 1833 dal noto architetto G.B. Vergani che trasformò l'edificio come oggi lo vediamo. La facciata, di indubbio stile ottocentesco è stata rifatta nel XIX secolo.

(scheda di Antonio Gaioni)

Tratto da
Porto - Immagini e Storia
AA.VV., 1999, Editoriale Sometti (Mantova)