Descrizione e Scopo
La Misura “Rigenerazione Urbana” (M5.C2.I2.1) è finalizzata a fornire contributi per ridurre le situazioni di emarginazione e degrado sociale nonché per migliorare la qualità del decoro urbano oltre che del contesto sociale e ambientale. Si tratta di progetti di varia natura, dalla manutenzione per il riutilizzo e la rifunzionalizzazione di aree pubbliche e strutture edilizie pubbliche esistenti ai fini dell’interesse pubblico, alla ristrutturazione edilizia di edifici pubblici, con particolare riferimento allo sviluppo di servizi sociali e culturali, educativi e didattici, nonché alla promozione di attività culturali e sportive e ad interventi per la mobilità sostenibile.
Dettagli
Missione: M5 - Inclusione e coesione
Componente: M5C2 - Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore
Investimento: 2.1 - Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale
Intervento: 2.1 - Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale
Titolare: MINISTERO DELL'INTERNO
Soggetto Attuatore: Comune di Porto Mantovano
CUP: C31B21004640001
Importo Finanziato

Modalità di Accesso al Finanziamento
Questa Misura è stata promossa dal Ministero dell’Interno in concerto con il Ministero dell’Economia e delle finanze e il Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile.
I destinatari sono i Comuni con più di 15.000 abitanti non capoluogo di provincia e i Comuni capoluogo di provincia o sede di Città metropolitana.
Attività Finanziata
Il Comune di Porto Mantovano è presente nell’allegato 4 - “Domande ammesse allo scorrimento della graduatoria” del decreto Interministeriale del 04/04/2022, pubblicato sulla G.U. serie generale n. 89 del 15/04/2022, con il seguente progetto candidato:
Realizzazione di Parco Inclusivo alla Cà Rossa di Porto Mantovano per l’importo di euro
320.000,00 per l’annualità 2022 - 2023 – CUP C31B21004640001
Il progetto prevede la realizzazione, all’interno del vasto parco Cà Rossa, di un'area giochi inclusiva, dotata di attrezzature ludiche capaci di attrarre tutti i bambini al di là delle diverse abilità, distribuite all’interno di un’area disegnata a forma di fiore, con n. 5 petali corrispondenti alle aree tematiche dell’avventura, dei sensi, dei sogni e della dinamicità. L'area dedicata al Parco Inclusivo è localizzata in prossimità degli impianti sportivi “F. Merlino” di via dei Bersaglieri. L’intervento valorizza e riqualifica un ambito del parco attualmente non utilizzato.
Avanzamento del Progetto
Con determinazione di liquidazione n. 783 del 17/07/2025 è stato approvato il Terzo Stato di Avanzamento Lavori.
Atti Legislativi e Amministrativi
Contatti Utili
Ulteriori Informazioni
Italia Domani - Portale PNRR Home - Italia Domani - Portale PNRR
Ministero dell'Interno - Amministrazione titolare dell'intervento Ministero dell‘Interno | Sicurezza, Immigrazione e asilo, Territorio, Cittadinanza e altri diritti civili, Elezioni e referendum, Prevenzione e soccorso