Affinché i cittadini italiani iscritti nel Comune di Porto Mantovano possano iscriversi all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero A.I.R.E. occorre aver trasferito la propria residenza all’estero con l’intenzione di permanervi per un periodo non inferiore a 12 mesi.

COME

L’iscrizione all’Aire avviene recandosi, entro 90 giorni dalla data di emigrazione, al Consolato italiano all’estero competente per territorio, che provvederà a trasmettere al Comune di Porto Mantovano la documentazione per il trasferimento all’Aire.

L’iscrizione all’Aire è possibile anche effettuando apposita dichiarazione all’anagrafe di Porto Mantovano, fornendo l’esatto indirizzo estero. Successivamente occorrerà dichiarare il trasferimento, una volta presenti sul territorio estero, al Consolato di competenza, che provvederà all’inoltro al Comune della conferma di iscrizione. In seguito a tale comunicazione si procede alla definitiva iscrizione.

Per la documentazione da presentare occorre rivolgersi al Consolato Italiano competente che fornirà le opportune informazioni.

Il Comune di Porto Mantovano, tramite la Polizia locale, effettuerà degli accertamenti per verificare l’effettivo trasferimento all’estero così come previsto dall’accordo con l’Agenzia delle Entrate (art.83, commi 16 e 17 del D.L. 25.06.2008 n.112, convertito con modificazioni della legge 06.08.2008 n.133.)

RIMPATRIO DALL’AIRE

Affinché i cittadini italiani iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero possano iscriversi nell’anagrafe del Comune di Porto Mantovano occorre stabilire la dimora abituale nel comune.

La richiesta di iscrizione nell’anagrafe con rimpatrio dall’estero viene gestita come iscrizione anagrafica con provenienza dall’estero.

Il cittadino che si trasferisce a Porto Mantovano deve dichiarare la nuova residenza entro 20 giorni mediante la sottoscrizione del modello ministeriale di DICHIARAZIONE DI RESIDENZA ITALIANI

NORMATIVA

• Legge n. 470 del 27.10.1988 "Anagrafe e censimento degli italiani all'estero".

• D.P.R. 323 del 06.09.1989 "Approvazione del regolamento per l'esecuzione della legge del 27.10.1989 sull'anagrafe e sul censimento degli italiani all'estero".

• Legge n. 104 del 27.05.2002 " Disposizioni per il completamento e l'aggiornamento dei dati per la rilevazione dei cittadini italiani residenti all'estero e modifiche alla Legge n. 470/1988".

• Legge 24 dicembre 1954 n. 1228 "Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente"

• D.P.R. 223 del 30/08/1989 "Nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente".

Servizi demografici Strada Cisa, 112 46047 PORTO MANTOVANO

tel. 0376/389027-28