Contenuto principale

Messaggio di avviso

L'autenticazione delle copie consiste nell'attestazione di conformità con l'originale scritta alla fine della copia, a cura del pubblico ufficiale autorizzato, il quale deve altresì indicare la data e il luogo del rilascio, il numero dei fogli impiegati, il proprio nome e cognome, la qualifica rivestita nonché apporre la propria firma per esteso ed il timbro dell'ufficio. Se la copia dell'atto o documento consta di più fogli il pubblico ufficiale appone la propria firma a margine di ciascun foglio intermedio.

Nei casi in cui l'interessato debba presentare alle amministrazioni o ai gestori di pubblici servizi copia autentica di un documento, l'autenticazione della copia può essere fatta dal responsabile del procedimento o da qualsiasi altro dipendente competente a ricevere la documentazione, su esibizione dell'originale e senza obbligo di deposito dello stesso presso l'amministrazione procedente. In tal caso la copia autentica può essere utilizzata solo nel procedimento in corso.

MODALITA' ALTERNATIVE ALL'AUTENTICAZIONE DI COPIE

Con la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (art. 47 DPR 445/2000) si può dichiarare anche che la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, la copia di una pubblicazione ovvero la copia di titoli di studio o di servizio sono conformi all'originale. Tale dichiarazione può altresì riguardare la conformità all'originale della copia dei documenti fiscali che devono essere obbligatoriamente conservati dai privati.  

QUANDO NON SI PUÒ AUTENTICARE LA COPIA DI UN ATTO

  • Quando non viene esibito l'originale, ma una copia semplice
  • Quando viene esibita una copia autenticata
  • In caso di atto notarile, l'unico soggetto competente al rilascio di copie autentiche è il Notaio stesso.

Tale servizio è rivolto a tutti i cittadini residenti e non residenti.

L’autentica avviene normalmente immediatamente, salvo casi da approfondire

COSTO

Una marca da bollo da 16,00 euro ogni 4 pagine autenticate.

In caso di atto composto da più facciate, si deve apporre una marca da bollo ogni 4 facciate scritte consecutive; i fogli devono necessariamente riferirsi ad un atto unico, in quanto non è possibile unire quattro fogli sciolti per pagare l'imposta di bollo una volta sola (ad esempio, se si deve autenticare un intero passaporto o documento contabile, si paga una marca da bollo ogni 4 facciate consecutive fotocopiate; se invece di questi documenti servono solamente le pagine 15, 22, 38 e 45, si dovranno pagare 4 marche da bollo).

NORMATIVA

Art. 18 DPR 445/2000

 

DOVE

Servizi demografici Strada Cisa, 112 46047 PORTO MANTOVANO

tel. 0376/389027-28 PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.