DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO D.A.T.

Con la DAT (disposizione anticipata di trattamento comunemente definita anche come 'testamento biologico') ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.

CONDIZIONI INDEROGABILI PER POTER ESPRIMERE LA DAT

• Maggiore età
  • Capacità di intendere e di volere
  • Residenza nel Comune di Porto Mantovano.

REDAZIONE E CONSEGNA DELLA DAT

La DAT (oltre che per atto pubblico o per scrittura privata autenticata) può essere redatta con scrittura privata recante firma autografa, consegnata personalmente dal disponente presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza che provvede all'annotazione nell'apposito registro.

L'Ufficiale dello Stato Civile, come espressamente indicato nella Circolare del Ministero dell'Interno n. 1/2018, non partecipa alla redazione della disposizione, nè può fornire informazioni o avvisi in merito al contenuto della stessa, dovendosi limitare a verificare i presupposti della consegna, con riguardo all'identità, alla residenza del consegnante nel Comune e alla presenza della firma autografa sulla disposizione.

All'atto del deposito della DAT, su apposito modello, l'Ufficiale dello Stato Civile consegna una formale ricevuta al disponente.

NOMINA DEL FIDUCIARIO

Nella disposizione anticipata di trattamento il disponente ha la facoltà di nominare un fiduciario che sostituisca il disponente divenuto incapace nei rapporti con i medici e la struttura sanitaria. Il fiduciario deve essere una persona maggiorenne e capace di intendere e di volere. L'accettazione della nomina da parte del fiduciario avviene attraverso la sottoscrizione della DAT o con atto successivo, che è allegato alla DAT. L'incarico al fiduciario può essere revocato dal disponente in qualsiasi momento, con le stesse modalità previste per la nomina e senza obbligo di motivazione.

Nel caso in cui la DAT non contenga l'indicazione del fiduciario o questi vi abbia rinunciato o sia deceduto o sia divenuto incapace, la DAT mantiene efficacia in merito alla volontà del disponente e, in caso di necessità il giudice tutelare provvede alla nomina di un amministratore di sostegno.

Dopo la presentazione dell’istanza e della DAT, saranno inviati alla Banca dati nazionale istituita presso il Ministero della Salute:

1. i suoi dati anagrafici e di contatto;
  2. i dati anagrafici e di contatto del/la fiduciario/a, ove da lei indicato, inclusa l’attestazione dell’accettazione della nomina da parte del/la fiduciario/a;
  3. il suo consenso alla trasmissione di copia della DAT alla Banca dati nazionale DAT o, in caso non voglia inviarla, l’indicazione di dove la stessa è reperibile;
  4. la copia della sua DAT, ove abbia prestato il consenso alla trasmissione. Per il trattamento specifico dei dati depositati presso la Banca dati nazionale DAT, si rinvia alla specifica informativa disponibile sul sito istituzionale del Ministero della Salute.
  5.

Legge 22 dicembre 2017, n. 219

Attachments:
Download this file (nuovo MODULO RICHIESTA CONSEGNA DAT .doc)MODULO DEPOSITO DAT[ ]