MATRIMONIO
Dove andare
Servizi Demografici – Ufficio dello Stato Civile -Strada Cisa, 112 46047 PORTO MANTOVANO
LE PUBBLICAZIONI
Cosa sono
Per sposarsi, sia con rito civile che con rito religioso, occorre richiedere le pubblicazioni di matrimonio all’Ufficiale di Stato Civile. Le pubblicazioni di matrimonio rendono nota la volontà dei futuri sposi e permettono ai terzi di opporsi.
Chi:
La richiesta, di pubblicazione di matrimonio, è presentata all’Ufficiale di Stato Civile del comune di residenza (si consiglia almeno due mesi prima della indicativa data di celebrazione):
- Da entrambi i futuri sposi
- Da persona munita di procura speciale
Cosa occorre
- Documento d’identità valido;
- In caso di matrimonio religioso: richiesta di pubblicazione del Ministro di culto celebrante;
- Una marca da bollo vigenti se entrambi gli sposi sono residenti nel Comune di Porto Mantovano, due marche da bollo vigenti se uno degli sposi è residente in un altro Comune.
- Per i cittadini stranieri:
o nulla osta al matrimonio e il certificato di capacità matrimoniale sono rilasciati dall’autorità diplomatica competente del proprio paese.
Il nullaosta deve essere preventivamente legalizzato presso la Prefettura di Mantova, se non vi sono convenzioni internazionali tra l'Italia e lo Stato di appartenenza dello sposo o della sposa che ne stabiliscano l'esenzione.
per i Residenti all'Estero: se entrambi gli sposi sono residenti all'estero (iscritti all'AIRE) la pubblicazioni di matrimonio vanno eseguite rivolgendosi al Consolato Italiano competente per territorio rispetto all'indirizzo di residenza. Se uno solo degli sposi è residente all'estero (iscritto all'AIRE) e l'altro è residente a Porto Mantovano le pubblicazioni possono essere fatte indistintamente presso il Consolato o presso il Comune. E' comunque suggeribile eseguirle nel luogo dove verrà celebrato il matrimonio.
Dopo la richiesta di pubblicazione, l’Ufficiale di Stato Civile:
- verifica quanto dichiarato dai richiedenti acquisendo i documenti necessari d’ufficio
- convoca gli sposi per la firma dell’atto di pubblicazione
- Affigge l’atto di pubblicazione all’albo web sul sito del Comune di Porto Mantovano per otto giorni interi e ne invia copia all’eventuale altro comune di diversa residenza di uno dei futuri sposi
- Rilascia il certificato di eseguita pubblicazione trascorsi altri tre giorni dalla fine
Celebrazione del matrimonio
Deve avvenire entro sei mesi dalla data di rilascio del certificato di eseguita pubblicazione.
Celebrazione matrimonio con rito civile
Dove:
o Ufficio del Sindaco – S.S. Cisa, 112 . La sal può accogliere max. 10 persone
o Sala Civica– P.zza della Pace – Bancole. La sala può accogliere max. 100 persone

Condizioni per contrarre matrimonio
o Avere 18 anni o almeno 16 anni con l’autorizzazione del Tribunale
o Non essere interdetto per infermità di mente
o Non essere vincolato da precedente matrimonio
o Non avere vincoli di parentela,affinità, adozione o affiliazione
o Non avere una condanna per omicidio consumato o tentato nei confronti del coniuge
REGIME PATRIMONIALE (separazione o comunione dei beni)
Per matrimonio civile:
Gli sposi, al momento della pubblicazione di matrimonio, davanti all’Ufficiale di Stato civile del comune, hanno due possibilità:
1. non scegliere nulla, ricadendo così nel regime della comunione dei beni
2. scegliere il regime della separazione dei beni con apposita dichiarazione
Attenzione: per passare dal regime della comunione a quello della separazione dei beni, successivamente al matrimonio, occorre rivolgersi ad un notaio.
Per matrimonio religioso:
Per dichiarare la separazione dei beni, si consiglia di rivolgersi al Parroco e/o Ministro di Culto che assiste alla celebrazione.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
• Decreto del Presidente della Repubblica 3 novembre 2000, n. 396: Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile a norma dell'art. 2 comma 12 della legge 15 maggio 1997 n. 127
• Codice Civile artt. 84 e seguenti
• Legge 15 luglio 2009, n. 94: Disposizioni in materia di sicurezza pubblica