I cittadini extracomunitari hanno l'obbligo di rinnovare all'ufficiale d'anagrafe la dichiarazione di residenza nel Comune. Vi devono provvedere entro 60 giorni dal rinnovo del titolo di soggiorno (permesso o carta di soggiorno), che va allegato alla dichiarazione. Per chi non assolve il suddetto obbligo la legge prevede la cancellazione dall'anagrafe.

Requisiti

Dimora abituale nel comune e regolare soggiorno nel territorio italiano.

Modalità

L'interessato deve dichiarare all'ufficiale d'anagrafe la propria dimora abituale utilizzando il  modulo e presentando passaporto o carta d'identità e permesso o carta di soggiorno rinnovati per tutte le persone alle quali si riferisce la dichiarazione.

Tempi

L'interessato deve adempiere al rinnovo della dichiarazione di dimora abituale entro 60 giorni dal rinnovo del titolo di soggiorno.

Normativa

Artt. 7, comma 3 e 11, comma 1, lettera c, D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223 (Regolamento Anagrafico).

Tel. 0376/ 38 90 26; 389028, 389023

Si riceve su appuntamento.