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Messaggio di avviso

Cos’è
Il protocollo è un servizio obbligatorio negli enti pubblici. Ha il compito di trattare in modo organizzato e sotto il duplice profilo giuridico e gestionale tutte le scritture o documenti in entrata ed in uscita dall’organizzazione ed eventualmente anche i documenti di rilievo esclusivamente interno dell’ente sia cartacei che informatici. 
La registrazione di protocollo certifica che un determinato documento è autentico, cioè è possibile attribuirgli una provenienza certa ed una data certa (valore giuridico); ad ogni documento viene assegnato, attraverso un programma informatico, un numero di protocollo, che consente di recuperare il documento dall'archivio ogni volta si renda necessario.
L’ufficio protocollodel Comune di Porto Mantovano riceve i documenti indirizzati al Comune medesimo, presentati direttamente o a mezzo posta, mail, fax, pec (posta elettronica certificata); li registra ai sensi dell’art. 53 DPR 445/2000 e destina ai Settori/Organi comunali competenti.
La classificazione avviene in base al titolario di classificazione adottato dal Comune di Porto Mantovano.
La protocollazione dei documenti in uscita avviene a cura di ciascun settore del Comune, mediante il citato sistema informatico.

Normativa

  • Art. 53 DPR 445/2000

Per informazioni

Contatti

Tel. 0376/ 389043; 389034

Si riceve nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.00; martedì e giovedì dalle 8.30 alle 16.30 con orario continuato.

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