Certificati di stato civile

Attestano i dati che si desumono dai registri di stato civile. Essi contengono le generalità come per legge delle persone a cui i singoli eventi si riferiscono e gli estremi dei relativi atti. Si tratta dei certificati di nascita, matrimonio e morte. Dal certificato di nascita risulta luogo e data di nascita. Dal certificato di matrimonio risulta luogo e data di matrimonio. Dal certificato di morte risulta luogo e data di morte.

Estratti per copia integrale e per riassunto

L'estratto per copia integrale contiene:l'indicazione di estratto per copia integrale; la trascrizione esatta dell'atto, compresi il numero e le firme appostevi; le singole annotazioni che si trovano sull'atto originale; l'attestazione, da parte di chi rilascia l'estratto, che la copia è conforme all'originale; la sottoscrizione dell'ufficiale dello stato civile o del funzionario delegato; il bollo dell'ufficio.

L'estratto per riassunto contiene: l'indicazione di estratto per riassunto; il riassunto che riporta le indicazioni contenute nell'atto e nelle relative annotazioni; la sottoscrizione dell'ufficiale dello stato civile o del funzionario delegato; il bollo dell'ufficio.

A chi chiederli

Possono essere richiesti nel Comune di Porto Mantovano se gli eventi di nascita, matrimonio o morte si sono verificati nel Comune o riguardano persone che erano residenti nel Comune nel momento in cui l'evento si è verificato. pdf Richiesta certificati o estratti di stato civile nascita morte matrimonio (12 KB)

Avvisi

I certificati e gli estratti di stato civile, nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e i concessionari di pubblici servizi sono sostituiti dall'autocertificazione.
I certificati, gli estratti e le copie integrali sono esenti da bollo o imposta.

Validità

I certificati di nascita e di morte hanno validità illimitata, tutte le altre certificazioni hanno validità di sei mesi, infatti in generale i certificati che contengono informazioni non modificabili nel tempo hanno validità illimitata (es.: nascita, morte, titoli di studio, ecc.). Nel caso in cui l'estratto riporti l'indicazione della paternità/maternità è necessaria una delega dell'interessato con allegata fotocopia di un documento di identità, se vengono richiesti da altre persone.

Tempi

Il rilascio del certificato è immediato, salvo quando richieda ricerche d'archivio.

Art. 107 e 108 DPR n. 396 del 2000

Servizi demografici, strada Cisa 112. 46047 Porto Mantovano

tel 0376 389028, 0376 389026, 0376 389023

Dal lunedì al sabato si riceve su appuntamento dalle 08.30 alle 12.30 nonchè il giovedì con orario continuato dalle 08.30 alle 16.20, sempre previo appuntamento.