Certificati di stato civile

Attestano i dati che si desumono dai registri di stato civile. Essi contengono le generalità come per legge delle persone a cui i singoli eventi si riferiscono e gli estremi dei relativi atti. Si tratta dei certificati di nascita, matrimonio e morte. Dal certificato di nascita risulta luogo e data di nascita. Dal certificato di matrimonio risulta luogo e data di matrimonio. Dal certificato di morte risulta luogo e data di morte.

Estratti per copia integrale e per riassunto

L'estratto per copia integrale contiene:l'indicazione di estratto per copia integrale; la trascrizione esatta dell'atto, compresi il numero e le firme appostevi; le singole annotazioni che si trovano sull'atto originale; l'attestazione, da parte di chi rilascia l'estratto, che la copia è conforme all'originale; la sottoscrizione dell'ufficiale dello stato civile o del funzionario delegato; il bollo dell'ufficio.

L'estratto per riassunto contiene: l'indicazione di estratto per riassunto; il riassunto che riporta le indicazioni contenute nell'atto e nelle relative annotazioni; la sottoscrizione dell'ufficiale dello stato civile o del funzionario delegato; il bollo dell'ufficio.

A chi chiederli

Possono essere richiesti nel Comune di Porto Mantovano se gli eventi di nascita, matrimonio o morte si sono verificati nel Comune o riguardano persone che erano residenti nel Comune nel momento in cui l'evento si è verificato. pdf Richiesta certificati o estratti di stato civile nascita morte matrimonio (12 KB)

Avvisi

I certificati e gli estratti di stato civile, nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e i concessionari di pubblici servizi sono sostituiti dall'autocertificazione.
I certificati, gli estratti e le copie integrali sono esenti da bollo o imposta.

Validità

I certificati di nascita e di morte hanno validità illimitata, tutte le altre certificazioni hanno validità di sei mesi, infatti in generale i certificati che contengono informazioni non modificabili nel tempo hanno validità illimitata (es.: nascita, morte, titoli di studio, ecc.). Nel caso in cui l'estratto riporti l'indicazione della paternità/maternità è necessaria una delega dell'interessato con allegata fotocopia di un documento di identità, se vengono richiesti da altre persone.

Tempi

Il rilascio del certificato è immediato, salvo quando richieda ricerche d'archivio.

Art. 107 e 108 DPR n. 396 del 2000

Servizi demografici, strada Cisa 112. 46047 Porto Mantovano