Stampa

Per l’alienazione di beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi l'autenticazione della sottoscrizione degli atti e delle dichiarazioni può essere richiesta anche agli uffici comunali.
Il dipendente comunale provvede esclusivamente all'autentica delle firme e non svolge alcuna attività di accertamento circa la titolarità del bene mobile registrato.

Quali sono i beni mobili registrati

Ai sensi dell'art. 2683 c.c. sono beni mobili registrati:

Documentazione da presentare

Tale servizio è rivolto a tutti i cittadini residenti e non residenti.

Avvertenze

Dopo l’autentica di firma effettuata in Comune deve essere registrato il passaggio di proprietà presso il PRA entro 60 giorni.
ATTO DI VENDITA RILASCIATO DA PROPRIETARIO NON INTESTATARIO: nel caso in cui il venditore sia proprietario ma non intestatario del veicolo è possibile utilizzare la domanda sotto riportata
  pdf Dichiarazione di vendita di proprietario non intestatario (9 KB)

E’ indispensabile essere in possesso del certificato di proprietà o del foglio complementare

Tempi

L’autentica della firma è immediata, salvo eventuali approfondimenti per casi particolari.
COSTO: una marca da bollo da 16,00 euro; Diritti di segreteria euro 0.52.

Normativa

art. 7 d.l. 223/2006, convertito in Legge 248/2006 e art. 21 DPR 445/2000.

Quando

Dal 26.2.2018 lo sportello anagrafe di Strada Cisa 112 è aperto dal lunedì al sabato dalle 08.20 alle 12.30 nonchè il giovedì con orario continuato dalle 08.20 alle 16.20. Tel. 0376/389026-28 fax 0376/389029.  Lo sportello di Soave, via Fausto Coppi, n. 31, è aperto il mercoledì dalle 08.30 alle 10.30. Tel. 0376 350050. PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dove

Servizi demografici, strada Cisa 112. 46047 Porto Mantovano tel. 0376/389026-28 - 23 fax 0376/389029 PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Soave: Via F. Coppi, 31     tel.0376/350050