Il cittadino italiano che intenda cambiare il nome o aggiungere al proprio un altro nome ovvero cambiare il cognome, anche perché ridicolo o vergognoso, o aggiungere al proprio un altro cognome, deve presentare la domanda al Prefetto della Provincia del luogo di residenza o di quello nella cui circoscrizione è situato l’ufficio dello stato civile dove si trova l’atto di nascita al quale la richiesta si riferisce. Nella domanda l’istante deve esporre le ragioni a fondamento della richiesta.

Se la domanda viene ritenuta meritevole, si autorizza la pubblicazione dell’avviso contenente il sunto della domanda di cambiamento del nome all’Albo Pretorio del Comune di residenza e del Comune di nascita.
Il Prefetto, acquisito il referto di pubblicazione, se non vi sono opposizioni, provvederà a rilasciare il Decreto di cambiamento del nome/cognome, che verrà trascritto nei registri di nascita del Comune di Residenza dell’istante.
Successivamente alla trascrizione del decreto prefettizio, l’istante acquisirà il nuovo nome/cognome.

Dove presentare la domanda

Prefettura della Provincia del luogo di residenza dell’istante

D.P.R. 396 del 3/11/2000

Procedure, normativa, modulistica possono essere consultate e scaricate dal sito della prefettura.