Stampa

Che cos'è

È il documento che permette l'esercizio del diritto di voto, unitamente a un valido documento di identità. Contiene, oltre ai dati anagrafici dell'elettore:
- la sezione elettorale di appartenenza
- la sede dove votare
- i collegi elettorali di appartenenza
- i 18 spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale

A cosa serve

per essere ammessi a votare, presso la sezione elettorale di appartenenza, esibendola insieme a un documento di riconoscimento.

Nel caso di variazione del locale di votazione e/o della sezione elettorale: sarà l'Ufficio Elettorale a curare gli aggiornamenti della tessera trasmettendo per posta un tagliando adesivo con le variazioni da applicare nell'apposito spazio.

Qualora l'elettore trasferisca la residenza: da un Comune ad un altro, sarà il Comune di nuova iscrizione nelle liste elettorali a consegnare al titolare una nuova tessera, previo ritiro di quella rilasciata dal Comune della precedente residenza.

Nel caso di smarrimento e/o deterioramento della tessera: l'elettore potrà richiedere un duplicato presso l'Ufficio Elettorale, compilando una dichiarazione di smarrimento (con modello richiesta tessera elettorale con dichiarazione sostitutiva).

document Richiesta duplicato tessera elettorale (56 KB)

document Richiesta duplicato tessera elettorale altro dichiarante (56 KB)

Esaurimento degli spazi per la certificazione dell'esercizio di voto: richiedere il rinnovo della tessera elettorale presso l’Ufficio Elettorale.Il Ministero dell'Interno ha stabilito che ai fini del rinnovo della tessera elettorale personale non più utilizzabile per l'esaurimento degli spazi occorre rivolgersi al comune di iscrizione nelle liste elettorali che, verificata l'effettiva carenza di spazi, procederà al rilascio di una nuova tessera senza il contestuale ritiro del vecchio documento.

Maggiore età: i cittadini italiani residenti nel Comune di Porto Mantovano, al compimento del 18° anno di età vengono automaticamente iscritti nelle liste elettorali del Comune; l'Ufficio Elettorale provvede alla spedizione della lettera di invito al ritiro della tessera elettorale presso l’Ufficio Elettorale.

Gli elettori residenti all'estero: ritirano la tessera presso il comune di iscrizione elettorale in occasione della prima consultazione utile.

Quanto costa

è gratuita e permanente. È valida fino all’esaurimento dei 18 spazi disponibili e deve essere usata in occasione di ogni elezione o referendum.

Normativa di riferimento

D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299, recante "Regolamento concernente l'istituzione, le modalità di rilascio, l'aggiornamento e il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere permanente, a norma dell'art. 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120".

Contatti

Tel. 0376/ 38 90 26; 389028, 389023

Si riceve su appuntamento.

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.