Stampa

Cos'è

Nell’albo sono contenuti i nominativi di chi è ritenuto qualificato a prestare servizio come presidente di seggio elettorale. L’elenco è tenuto e aggiornato dalla Corte d’Appello di Brescia

Per iscriversi all’albo dei presidenti di seggio occorre:
- essere cittadini italiani
- essere elettori del Comune di Porto Mantovano
- essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado
- non aver compiuto il 70° anno di età

È possibile inviare la  pdf domanda di iscrizione all' Albo Presidenti di Seggio (58 KB) via fax al numero: 0376/389029, oppure via email alla casella di posta elettronica certificata (PEC) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. unitamente alla copia della carta d’identità.

La domanda può essere presentata dal 1 gennaio al 31 ottobre di ogni anno.

In occasione di elezioni, il presidente di seggio viene nominato dal Presidente della Corte d’Appello di Brescia entro il 30° giorno antecedente della data della consultazione stessa

L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta   pdf domanda di cancellazione Albo Presidenti Seggio (11 KB) che deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.

La cancellazione d’ufficio dell’albo è disposta dal Presidente della Corte di Appello nei confronti di coloro che:

Incompatibilità professionali con l’iscrizione agli albi di Presidenti

In base alla normativa elettorale sono esclusi dalle funzioni di Presidenti:

- coloro che, alla data delle consultazioni elettorali, abbiano superato il settantesimo anno di età;
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

Riferimenti Normativi

D.P.R. n. 361 del 30 marzo 1957 – art. 38
D.P.R. n. 570 del 16 maggio 1960 – art. 2
Legge n. 53 del 21 marzo 1990 – art. 1

Contatti

Dal 26.2.2018 lo sportello anagrafe di Strada Cisa 112 è aperto dal lunedì al sabato dalle 08.20 alle 12.30 nonchè il giovedì con orario continuato dalle 08.20 alle 16.20.
Tel. 0376/389026-28 fax 0376/389029.
Lo sportello di Soave, via Fausto Coppi, n. 31, è aperto il mercoledì dalle 08.30 alle 10.30. Tel. 0376 350050.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.