Cos’è

Ai sensi del Regolamento COSAP, si considera occupazione di suolo pubblico l’utilizzo sia permanente che temporaneo, di spazi e aree pubbliche (es. strade, piazze, giardini, aree private ad uso pubblico e comunque beni appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune). A seguito di presentazione di richiesta su apposito modulo, viene emesso un atto formale da parte dell’Amministrazione per la concessione dell’area pubblica.

Chi
La richiesta deve essere presentata da chiunque debba effettuare un’occupazione di un’area pubblica che preveda la manomissione del suolo (es. tagli stradali, scavi, ecc….) e/o modifiche alla circolazione stradale. Prima di porre in essere le occupazioni, i soggetti interessati devono ottenere il rilascio di un’autorizzazione da parte del Comune. Non è consentita l’occupazione prima del conseguimento dell’autorizzazione.

Cosa occorre
E’ necessario compilare il modello pdf PL04 Richiesta di aut. manom. e taglio (18 KB) e trasmetterlo all’Ufficio Protocollo dell’Ente, allegando planimetria dell’area interessata.

Sono previsti:

• Euro 25,82 per Diritti di Istruttoria;
  • N. 2 marche da bollo da volore di legge;
  • Il versamento di un deposito cauzionale come previsto dall’art. 9 del Regolamento COSAP, con conseguente obbligo di ripristino dell’area stessa.

L’autorizzazione per la manomissione suolo sarà rilasciata solo a seguito della dimostrazione, fornita dal richiedente, di aver corrisposto il deposito cauzionale. Il pagamento del deposito deve essere effettuato tramite versamento pressola TesoreriaComunale– Banca Monte dei Paschi di Siena di Porto Mantovano.
Il deposito cauzionale, verrà restituito previa richiesta di svincolo con apposito pdf MOD. PL05 Richiesta di svincolo (14 KB) e di verifica di corretto ripristino dello stato dei luoghi.

Comune di Porto Mantovano - Servizio Polizia Locale
Strada Cisa 114 – 46047 Porto Mantovano