Cos’è

Ai sensi del Regolamento COSAP, si considera occupazione di suolo pubblico l’utilizzo delle aree pubbliche e relativi spazi soprastanti e sottostanti, appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune (es. strade, piazze, giardini, aree private ad uso pubblico, aree destinate a mercati).
Qualsiasi occupazione di spazi e aree pubbliche, deve essere preventivamente autorizzata dal Comune nel rispetto delle norme di Legge e dei Regolamenti.

Chi

Chiunque intenda occupare nel territorio comunale spazi ed aree pubbliche deve presentare apposita richiesta.
La comunicazione deve essere inoltrata anche se l’occupazione è esente dal pagamento del canone.

Cosa occorre

E’ necessario compilare il modulo pdf PL06 Domanda di occupazione suolo pubblico senza o con manomissione (22 KB) (in caso di manomissione di suolo compilare anche modulo pdf PL04 Richiesta di aut. manom. e taglio (18 KB) ) e trasmetterlo all’Ufficio Protocollo dell’Ente.
L’autorizzazione all’occupazione avviene a seguito della dimostrazione, fornita dal soggetto interessato, di aver corrisposto il canone di occupazione suolo pubblico nella misura stabilita.

Sono previsti:

• Il pagamento di Euro 25,82 per Diritti di Istruttoria;
  • Il pagamento dell’occupazione che deve essere effettuato in un’unica soluzione utilizzando l’apposito bollettino postale disponibile presso l’Ufficio Tributi e presso l’Ufficio Polizia Locale.

Comune di Porto Mantovano - Servizio Polizia Locale
Strada Cisa 114 – 46047 Porto Mantovano