Il servizio è rivolto a soggetti portatori di handicap grave residenti nel Comune di Porto Mantovano di età di norma superiore ai 18 anni che necessitano di assistenza educativa domiciliare.

Si realizza in ambito domiciliare, in luoghi di integrazione sociale extrascolastico ed extralavorativo, quale attività integrativa e di supporto della famiglia e/o complementare alle attività riabilitative specifiche sanitarie.

Il servizio ha l’obiettivo di garantire assistenza educativa, favorire l’autonomia e la comunicazione del portatore di handicap grave in ambito familiare per il raggiungimento di una piena integrazione nel contesto di vita e per la prevenzione della istituzionalizzazione, nel rispetto comunque del ruolo educativo primario della famiglia.

La richiesta può essere presentata all'assistente sociale, e dev'essere redatta su apposito modulo allegando l’ attestazione di invalidità” e/o “diagnosi funzionale”.

Per Informazioni:
Area Servizi alla Persona