Il Comune favorisce l'iniziativa dei suoi cittadini, singoli e organizzati in gruppi o associazioni, di enti pubblici o privati e di istituzioni, operanti sul territorio comunale, per lo svolgimento di attività di rilevanza istituzionale, sociale, culturale, educativa, ricreativa, sportiva, ambientale o comunque finalizzata a sostenere e sviluppare il miglioramento della qualità della vita della collettività locale. Per il raggiungimento di tale scopo, il Comune si avvale, tra gli altri, dell'istituto del patrocinio non oneroso.

Il patrocinio può essere concesso, oltre che ai soggetti operanti sul territorio comunale, anche a soggetti esterni per iniziative che si svolgano al di fuori di esso solo quando tali iniziative abbiano rilevanza per il Comune o ne promuovano l'immagine, il prestigio, la cultura, la storia, le arti e le tradizioni.

E' fatto obbligo ai beneficiari della concessione del patrocinio di far risultare dagli atti, manifesti o altro materiale promozionale, da allegare all'istanza, la dicitura attestante che l'iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Porto Mantovano. I soggetti che beneficiano del patrocinio sono di norma autorizzati all'uso dello stemma e del logo del Comune, secondo le indicazioni fornite dagli uffici di riferimento.

La istanza per ottenere la concessione del patrocinio del Comune a favore di iniziative, attività o manifestazioni deve essere indirizzata al Sindaco e, per conoscenza, all'Assessore delegato per materia, compilando il icon modulo, che deve pervenire almeno 30 giorni prima dell'avvio dell'attività per la quale si richiede il patrocinio. L'istanza dovrà essere accompagnata da una relazione che illustri il progetto, il programma o l'iniziativa da svolgere e da copia del materiale promozionale.

La pratica di richiesta di patrocinio deve essere istruita dai Servizi competenti e inviata all'attenzione del Sindaco per le valutazioni e decisioni in merito.

Il Funzionario competente per materia invierà la conseguente comunicazione al richiedente e le relative indicazioni in merito alla promozione e divulgazione della concessione di patrocinio.

La concessione di patrocinio non comporta l'assunzione di alcun onere, o il riconoscimento di alcun contributo economico o di servizi da parte dell'Amministrazione Comunale.

In caso di valutazione negativa della richiesta di patrocinio, il funzionario competente ne darà comunicazione al soggetto richiedente entro quindici giorni dalla presentazione.

pdf Modulo patrocinio (130 KB)