Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il controllo di gestione è il processo diretto a verificare lo stato di attuazione degli obiettivi programmati ed il rapporto tra risorse acquisite, costi sostenuti e servizi offerti. Tale verifica è finalizzata al monitoraggio del grado di efficacia, efficienza ed economicità dell'azione amministrativa e al supporto delle decisioni.

Il controllo di gestione, di cui all'articolo 147 del D.Lgs. n. 267/2000 recante il Testo Unico degli Enti Locali, ha per oggetto l'intera attività amministrativa e gestionale del Comune, ed è svolto con una cadenza periodica definita dal regolamento di contabilità dell'Ente.

Il controllo di gestione è svolto in riferimento ai singoli centri di costo, verificando i mezzi finanziari acquisiti, i costi dei singoli fattori produttivi, i risultati qualitativi e quantitativi ottenuti e, per i servizi a carattere produttivo, i ricavi.

Il Settore controllo di gestione fornisce le conclusioni del predetto controllo agli amministratori ai fini della verifica dello stato di attuazione degli obiettivi programmati ed ai responsabili dei servizi affinché questi ultimi abbiano gli elementi necessari per valutare l'andamento della gestione dei servizi di cui sono responsabili.

Predispone il referto annuale sull'attività di controllo per la Corte dei Conti, effettua un'attività di monitoraggio sui provvedimenti di acquisto di beni e servizi e supporta l'Amministrazione comunale nell'attività di controllo delle società partecipate.

Supporta il Segretario nella redazione del Piano degli obiettivi e della performance e predispone la relazione sulla performance in conformità al sistema di misurazione comunale