Il cittadino che volesse inoltrare all’Ente un esposto in materia ambientale può scaricare e compilare uno dei seguenti moduli:

Come far pervenire il modulo compilato:

• a mezzo fax al numero: 0376/389084
  • consegna di persona in comune presso l'ufficio protocollo

Quale sarà la procedura: in caso di esposto sulla presunta presenza di amianto il Comune esegue le verifiche per individuare i proprietari delle aree o degli immobili su cui insiste il materiale e invita gli stessi a produrre la documentazione atta a dimostrare presenza di amianto, attraverso la compilazione del modulo NA/1 predisposto dall’ATS Valpadana. Tale modulo debitamente compilato andrà recapitato al Servizio Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro (S.P.S.A.L.) dell’ATS Valpadana di Mantova in Via Dei Toscani, 1 in Mantova e all’Ufficio Tecnico – Settore Ecologia in Strada Cisa n. 114. Verrà inoltre richiesto di provvedere alla valutazione dello stato di conservazione delle coperture, redatta secondo l’allegato “A”, previsto dal decreto Direzionale Generale Sanità n. 13237 del 18/11/2008. Tale valutazione andrà redatta a cura di personale abilitato quale tecnico in possesso del patentino regionale per l’amianto. Sulla base delle risultanze della valutazione l’Ente monitorerà la pratica per giungere alla bonifica del sito.

• In caso di vicinanza delle aree o degli immobili a edifici scolastici o sensibili, il Sindaco emetterà un’ordinanza con la quale stabilirà i tempi per la bonifica.
  • In caso di inquinamento acustico il Comune aprirà un procedimento amministrativo dal quale potrà nascere la richiesta formale all’ARPA di Mantova di un intervento di tipo tecnico. ARPA effettuerà i sopralluoghi e le rilevazioni strumentali necessarie a verificare il rispetto dei limiti stabiliti dalla normativa vigente in materia di inquinamento acustico predisponendo una relazione tecnica di accertamento che successivamente sarà inviata all’Ente. Eventuali provvedimenti di carattere amministrativo conseguenti al non rispetto dei limiti di legge saranno di competenza dell’Ente; faranno eccezione le attività soggette a Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA-IPPC) la cui competenza è dell’Amministrazione Provinciale. Le situazioni di disturbo, in ambiente esterno, riconducibili a schiamazzi oppure a rumorosità legata ad abitudini comportamentali poco civili o all’interno di un ambiente abitativo, sono regolate dall’art. 659, comma 1, del Codice Penale e vanno segnalate alle Autorità competenti (Polizia Locale, Polizia di Stato, Carabinieri)
  • in caso di inquinamento atmosferico – molestie olfattive il Sindaco potrà attivare ARPA per i controlli. ARPA effettuerà un sopralluogo per verificare la provenienza dell’inquinamento. Nel caso lo stesso provenga da un’attività produttiva verificherà se la situazione sia regolare dal punto di vista tecnico e coerente con il regime amministrativo in cui opera l’azienda. La relazione tecnica di accertamento sarà trasmessa al Comune ed alle altre Amministrazioni eventualmente competenti per i procedimenti del caso.