Contenuto principale

Messaggio di avviso

Situazione aggiornata alle novità derivanti dalla pubblicazione del decreto-legge 24/2022

Con Avviso del 25 marzo 2022, il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri riepiloga le principali novità in materia di normativa AntiCovid-19 per le attività sportive, in applicazione del D.L. 24/2022.

Ecco le disposizioni valide dal 1° aprile fino al 30 aprile 2022. Per approfondimenti vai sul sito del Dipartimento per lo Sport avvisi

Tabella riepilogativa

Accesso del pubblico agli eventi e alle competizioni sportive

In aggiunta all’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 sia all’aperto che al chiuso, è richiesto:

  • il possesso del green pass base (vaccinazione, guarigione o tampone) per gli eventi e competizioni sportivi che si svolgono all’aperto;
  • il possesso del green pass rafforzato (solo vaccinazione o guarigione) per gli eventi e competizioni sportivi che si svolgono al chiuso.
Accesso a palestre, piscine, spogliatoi

E' richiesto il possesso del green pass rafforzato per l’accesso a:

  • piscine, centri natatori, palestre, sporti di squadra e di contatto, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, per le attività che si svolgono al chiuso;
  • spazi adibiti a spogliatoi e docce, con esclusione dell’obbligo di certificazione per gli accompagnatori delle persone non autosufficienti in ragione dell’età o di disabilità.
Altre disposizioni

Sono escluse dall’obbligo di certificazione verde rafforzata le persone di età inferiore ai dodici anni ed i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.

Per i lavoratori ed i soggetti sottoposti all’obbligo vaccinale la normativa non prevede modificazioni.

I titolari o i gestori degli impianti sportivi sono tenuti a verificare che l'accesso ai servizi e alle attività avvenga nel rispetto delle disposizioni previste.