Il DPCM 18/10/2020 integra e modifica il precedente DPCM 13.10.2020.

Viene inserito all'art. 1 comma 2, il comma 2 bis che prevede la possibilità di disporre la chiusura al pubblico, dopo le ore 21,00, di vie o piazze nei centri urbani, dove si possono creare situazioni di assembramento, fatta salva la possibilità di accesso e deflusso agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni private.

Sono consentiti soltanto gli eventi e le competizioni riguardanti gli sport individuali e di squadra riconosciuti di interesse nazionale o regionale.

L'attività didattica ed educativa per il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l’infanzia continua a svolgersi in presenza, ma, per contrastare la diffusione del contagio, le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica, incrementando il ricorso alla didattica digitale integrata, che rimane complementare alla didattica in presenza, modulando ulteriormente la gestione degli orari di ingresso e di uscita degli alunni, anche attraverso l’eventuale utilizzo di turni pomeridiani e disponendo che l’ingresso non avvenga in ogni caso prima delle 9.00.

Bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie possono restare aperti dalle ore 5,00 sino alle ore 24,00 con consumo al tavolo, e con un massimo di sei persone per tavolo, e sino alle ore 18.00 in assenza di consumo al tavolo.

L'allegato A al DPCM 18.10.2020 contiene le linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini e adolescenti. E' disposto, fra l'altro, che l'accesso ai parchi, giardini pubblici ed aree gioco avvenga da parte di bambini e adolescenti da 0 a 17 anni con l'obbligo di accompagnamento da parte di un genitore o altro adulto responsabile, ove necessario; con distanziamento fisico e utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (mascherina) come previsto dalla normativa vigente (sopra i 6 anni). Alla sezione 1.3 è specificato che l'accompagnatore deve attuare modalità di accompagnamento diretto dei bambini minori di 14 anni.

Per una migliore lettura si riporta in allegato il testo coordinato del DPCM 13.10.2020 con il DPC: 18.10.2020