L'ordinanza n. 521 di Regione Lombardia individua specifiche misure di contenimento del contagio nel territorio della regione:

- per gli spostamenti deve essre utilizzata la mascherina o, in mancanza, qualsiasi indumento che copra naso e bocca;

- l'attività motoria è consentita nelle immediate vicinanze dell'abitazione e a distanza non superiore a 200 metri dalla stessa;

- nel caso di uscita dalla propria abitazione con l’animale di compagnia per le sue necessità fisiologiche, la persona è obbligata a rimanere nelle immediate vicinanze dell’abitazione  e comunque a distanza non superiore a 200 metri.

Sono inoltre elencate attività di vendita in aggiunta a quelle individuate nell'allegato 1 del DPCM dell'11.3.2020, come commercio al dettaglio di cartoleria, il commercio  di fiori e piante con consegna a domicilio, ecc.

Ai gestori degli ipermercati, supermercati, discount di alimentari e farmacie è raccomandata la rilevazione, mediante idonea strumentazione, della temperatura corporea dei clienti, oltre che del personale, prima del loro accesso.

Sono inoltre disciplinate altre attività economiche e professionali.

Le misure sono valide fino al 13 aprile.