IN AGGIORNAMENTO

Chi può presentare la domanda? Chi può accedere al contributo?

Il contributo in oggetto è stato pensato dal Governo per sostenere i soggetti che, in seguito all’emergenza economica causata dal Coronavirus, si trovano in una improvvisa situazione di carenza di liquidità, tale da provocare difficoltà nell’approvvigionamento di beni primari (in primis alimentari e farmaci).

Possono accedere al contributo i soggetti che rispettano i seguenti requisiti:

- essere residenti a Porto Mantovano;

- essere regolarmente soggiornanti (in caso di cittadino straniero);

- aver subìto la modifica della propria situazione reddituale a seguito dell’emergenza epidemiologica (es. perdita del lavoro, cassa integrazione, sospensione lavoro autonomo, ecc.);

- avere un reddito disponibile*, per il mese di marzo 2020, pari o inferiore a €. 400,00, per ogni componente del nucleo famigliare (pro capite);

* per reddito disponibile si intendono le entrate che il nucleo familiare prevede di avere per il mese di marzo al netto di rate, mutui, affitti e pensioni di invalidità.

La domanda presentata da un soggetto privo di detti requisiti non potrà essere accolta.

Chi era in difficoltà già da prima dell’emergenza, può presentare domanda? Chi ha già degli aiuti come Reddito di Inclusione e Reddito di Cittadinanza, ma è in difficoltà, può presentare domanda?

I soggetti che, prima dell’emergenza, si trovavano già in difficoltà economica e/o che percepivano contributi pubblici (esempio reddito di cittadinanza o aiuti da parte del Comune) possono presentare domanda, fermo restando il rispetto dei requisiti di accesso.

Come viene definita la graduatoria di chi ha diritto al contributo?

Alla chiusura dei termini di presentazione della domanda verrà composta la graduatoria degli aventi diritto, che sarà definita dal punteggio che ogni richiedente raggiungerà sulla base delle modalità di cui all’allegato “Modalità di attribuzione dei punteggi” predisposto dal Consorzio Progetto Solidarietà.

Le persone che non hanno internet e che non possono, per le limitazioni attuali, recarsi presso gli uffici, come vengono aggiornate su queste misure di sostegno?

Il Comune sta utilizzando tutti i mezzi a propria disposizione per comunicare alla cittadinanza l’attivazione delle misure previste per il sostegno (pagina Facebook, sito internet, associazioni di volontariato presenti sul territorio mediante i loro canali pubblici e di rapporti interpersonali). La grande comunicazione sta dando ampio risalto a tutte le misure messe in atto da Governo e Regione. Ci affidiamo anche al passaparola tra cittadini, particolarmente importante in fasi emergenziali come questa.

Chi nel mese di marzo ha un reddito pro capite superiore ai 400,00 euro (riferimento mese di febbraio) ma ritiene che ad aprile il proprio reddito calerà drasticamente (riferimento mese di marzo), può fare domanda?

Per il momento la misura messa in campo dal Governo è riferita esclusivamente al mese di marzo.

Per accedere al contributo è necessario che il reddito disponibile per ogni componente del nucleo familiare sia pari o inferiore a € 400,00. Il reddito disponibile si riferisce alle entrate che il nucleo familiare prevede di avere per il mese di marzo al netto di rate, mutui, affitti e pensioni di invalidità.

Chi non possiede un Conto Corrente personale può compilare la domanda?

Sì. In caso di accoglimento della domanda, il richiedente verrà contattato direttamente dall’ufficio per concordare le modalità di erogazione del contributo.