AL VIA LA NUOVA RILEVAZIONE

Parte la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. La rilevazione proseguirà  fino al mese di dicembre e coinvolgerà  un campione di 1 milione 326.995 famiglie residenti in 2.531 comuni.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

La data di riferimento del Censimento è il 2 ottobre 2022, ossia le risposte ai quesiti inseriti nel questionario devono essere riferite a questa data. I primi risultati saranno invece diffusi a dicembre 2023.

Partecipare al Censimento, oltre a rappresentare un’importante opportunità, è un obbligo di legge, e la relativa violazione dell’obbligo di risposta prevede pertanto una sanzione.

Tutte le informazioni sul sito di ISTAT CENSIMENTI POPOLAZIONE E ABITAZIONI

Per ulteriori informazioni da parte del Comune di Porto Mantovano contatta il numero 0376 38 90 27