Il Comune in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Porto Mantovano promuove il concorso "CONTAGIATI DI FANTASIA" per bambini e ragazzi.

Nell’ambito del progetto “Fare bene a Porto”, inserito all’interno del Piano del Diritto allo Studio 2019/2020 approvato con delibera di C.C. n° 88 del 25/11/2019, il Comune in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Porto Mantovano promuove:

CONCORSO “CONTAGIATI DI FANTASIA”

rivolto a studenti frequentanti l’I.C. di Porto Mantovano o residenti nel Comune di Porto Mantovano

1) La mia finestra racconta

OBIETTIVO: Allenare la fantasia anche in questo periodo è possibile per incentivare i bambini a non perdere occasione di interagire su ciò che stanno vivendo. Il metodo migliore per esprimersi è il disegno.

Come vedono quest’emergenza i più piccoli? Ritenendo il concetto di stare a casa, fondamentale da trasmettere anche a loro sotto forma di gioco, utilizzare la finestra di casa come scenografia da cui partire per disegnare la loro percezione del momento, è motivo di esercizio per esorcizzare dubbi e paure.

TARGET: rivolto a tutti i bambini delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie del nostro Comune.

MATERIALE DA PRODURRE: disegno che mostri il punto di vista dei più piccoli su questo argomento. Il disegno deve essere firmato solo con il nome (senza cognome) e l’età (per esempio Alessia, 4 anni).

PREMIO: previsto un premio per ogni ordine di scuola (infanzia e primaria).

2) Divisi, ma insieme custodi del bene comune

“Quest’emergenza è un’occasione per vivere fino in fondo la nostra idea di cittadinanza cioè essere promotori e insieme custodi del bene comune, in questo caso il bene comune è la salute pubblica, la salute di ciascuno di noi. (…) Non dimentichiamolo prima di una questione di regole e di legalità è una questione di responsabilità, corresponsabilità e, lasciatemelo dire, di vita. Sono ingredienti indispensabili della speranza che è un bene essenziale ma fragile, un bene che ha bisogno dell’impegno veramente di ciascuno di noi” (Don Luigi Ciotti)

Partendo da queste parole, chiediamo ai nostri studenti di riflettere su quanto questa emergenza possa farci riscoprire la consapevolezza di far parte di una comunità e la responsabilità che questo comporta.

OBIETTIVO: Le regole dell’emergenza ci impongono di creare distanze fisiche fra le persone al fine di evitare o quantomeno ridurre il rischio di contagio. Ma, allo stesso tempo ci fanno capire quanto dai nostri comportamenti dipenda anche la salute degli altri e viceversa. Ci accorgiamo che non siamo solo noi i responsabili del nostro destino, ma che serve l’impegno di tutti per raggiungere l’obiettivo.

TARGET: rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondaria di 1° grado e secondaria di 2° grado, anche in gruppi da massimo 3 studenti (con obbligo di lavorare tra loro in via telematica), residenti nel comune di Porto Mantovano.

MATERIALE DA PRODURRE: Sono previste tre sezioni del concorso:

• Sezione foto (max una foto per partecipante con breve presentazione)
  • Sezione video (max 60 secondi)
  • Sezione elaborati scritti (max 500 parole)

PREMIO: previsto un premio per ogni ordine di scuola (secondaria 1° grado e secondaria di 2° grado) per ogni sezione del concorso.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

inviare il materiale prodotto entro il 15 aprile 2020 alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Nel testo della mail andranno indicati i riferimenti dello studente e/o di uno dei genitori in caso di partecipante minorenne.

Tutti i dati verranno trattati dal Comune di Porto Mantovano nel rispetto delle normative sulla privacy

Attachments:
Download this file (photo6019153295773380958.jpg)VOLANTINO[ ]