Un'app scaricabile gratuitamente da dispositivi portatili per comunicare con i cittadini, e permettere a tutti di avere un contatto diretto con il Comune, con la possibilità di fare delle segnalazioni e visualizzare avvisi, appuntamenti e notizie.

A Porto Mantovano è arrivata “Municipium”, un'applicazione per smartphone e tablet divisa nelle sezioni news, eventi, calendario rifiuti, punti di interesse e segnalazioni, a portata di click e scelta da diversi altri Comuni del territorio. La decisione presa dall'amministrazione rientra in un ragionamento più ampio che va nella direzione del miglioramento della comunicazione con i residenti.

La nuova app, già attiva, è pensata proprio per essere a misura degli enti pubblici e soprattutto dei cittadini utenti: tra le voci principali ci sono quella sulle news e sugli eventi, dove verranno pubblicati eventi e notizie ad interesse degli abitanti, quella sui rifiuti, sezione in cui verranno inseriti i calendari porta a porta facili da consultare, con un servizio di promemoria automatico che ricorda quale rifiuto conferire in strada e che potrà essere attivato a piacere, impostato all'ora che si preferisce.

Quanto ai punti di interesse, si potranno mappare le sedi delle associazioni, delle scuole, delle imprese locali e qualsiasi altro luogo; la sezione delle segnalazioni (e dei suggerimenti), che arriveranno direttamente agli uffici comunali, permetterà di inviare una foto, un punto di geolocalizzazione e un breve testo facoltativo.

Come si legge nella scheda informativa dell'applicazione, gli iscritti a Municipium potranno visitare tutti gli altri Comuni attivi ed elencati sulla piattaforma multimediale.