Contenuto principale

Messaggio di avviso

evento boudoir3

Proseguono gli appuntamenti culturali promossi dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Porto Mantovano: mercoledì 6 aprile alle 21.00 presso la Sala Civica di piazza della Pace a Bancole è la volta di “Boudoir Disability”, il progetto fotografico di sensibilizzazione su disabilità, femminilità e sensualità ideato da Valentina Tomirotti, giornalista e blogger, e Micaela Zuliani, fotografa di "Portrait de Femme".


“Immaginate una carrozzina, con un corpo adagiato solo per viverci ed essere traghettato. Un corpo che è, prima di ogni altro oggetto, una donna, che piace e si piace, che sa giocare con la propria sensualità fuori da ogni stereotipo – scrivono le ideatrici -. L'immagine riflessa in uno specchio, la femminilità che sboccia negli occhi di chi la sa riconoscere. La fine di un tabù. La difficoltà di associare la disabilità all'essere femminile e al sentirsi donna, col giusto carico di sensualità, è ancora argomento off limits nel nostro Paese.
La fotografia di un corpo non perfetto porta a delle domande e a vivere emozioni o sentimenti contrastanti. "Boudoir Disability" è un progetto di sensibilizzazione per dare la giusta considerazione del vivere la disabilità senza rinunciare a piacere ed essere desiderata. Sensualità non è sessualità, ma una sana provocazione per rompere gli schemi che costringono alcune persone a vivere con un'etichetta di scadenza.
Vogliamo credere che tutto questo sia possibile e, attraverso il corpo dell'una e gli occhi dell'altra, cercheranno di abbattere i muri del nostro vivere e vedere, perché se sapremo cambiare lo sguardo anche di uno solo, di una sola persona, ne sarà valsa la pena”.
Dopo una conversazione con la giornalista Sara Bellingeri per raccontare come è nato e come si è sviluppato il progetto, che ha avuto un importante riscontro mediatico, la serata proseguirà con gli attori Silvia Gandolfi e Andrea Frignani che proporranno il reading di un testo scritto con Valentina Tomirotti.
L'incontro, a partecipazione gratuita, è aperto a tutta la cittadinanza.