cantiere stradale

Partirà lunedì 22 febbraio a Bancole il cantiere per l'intervento sulla rete fognaria in via Papa Giovanni XXIII, fino all'incrocio con via Manzoni.

I lavori prevedono il prolungamento dello scaricatore di rete con la posa di una nuova tubazione che, partendo dallo scaricatore esistente all'altezza di via Vittorio Veneto, risalirà via Papa Giovanni XXIII fino all'incrocio con via Manzoni.
Il collettore avrà una lunghezza di circa 570 metri e raccoglierà le acque miste di via Manzoni, via Palme e via Tolstoj, nonché le acque meteoriche del collettore di viale Partigiani e del fosso tombato in corrispondenza dell'incrocio.
"Si tratta di un intervento molto importante, che risolverà le criticità legate al sistema di raccolta delle acque meteoriche in caso di piogge abbondanti, e proprio per questo confidiamo nella comprensione da parte della cittadinanza rispetto al disagio temporaneo che il cantiere comporterà - spiegano il Sindaco Massimo Salvarani e l'assessore ai lavori pubblici Pier Claudio Ghizzi -. Il prolungamento dello scaricatore di rete migliorerà la funzionalità idraulica della rete fognaria del nostro Comune, razionalizzando e migliorando lo scarico delle acque meteoriche nelle vie limitrofe, come via Palme, via Manzoni, via Tolstoj, viale Partigiani, più volte colpite da allagamenti in caso di violenti acquazzoni".
L'opera, interamente finanziata da Tea acque, prevede un investimento di circa 268 mila euro.
L’intervento verrà suddiviso in tre tranche: la prima a partire sarà quella relativa al tratto di via Papa Giovanni XXIII compreso tra viale Partigiani e via Gandhi, che per consentire i lavori da lunedì 22 febbraio verrà chiuso al traffico veicolare, con esclusione della pista ciclopedonale
La circolazione verrà deviata sulle vie laterali, opportunamente indicate da idonea segnaletica; i lavori termineranno a fine marzo.
Successivamente partiranno gli altri interventi: quello all’incrocio tra via Papa Giovanni XXIII e viale Partigiani e, infine, il tratto compreso tra viale Partigiani e via Manzoni.