orto sociale

Un orto per produrre frutta e verdura da distribuire alle famiglie in difficoltà: è quello che entro marzo vedrà la luce a Sant'Antonio grazie al progetto “Reti a sostegno”, promosso da Porto in Rete in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Porto Mantovano e ASEP e grazie al contributo economico della Fondazione Comunità Mantovana.

Nei giorni scorsi infatti è stata firmata la convenzione attraverso la quale il Comune di Porto Mantovano ha messo a disposizione della rete delle associazioni il terreno di proprietà comunale prospiciente il cimitero di S. Maddalena, con l’impegno di impiegarlo per la produzione di ortaggi e frutta.
La coltivazione sarà affidata a persone senza occupazione, scelte tra coloro che hanno partecipato al bando pubblicato dal Comune lo scorso giugno per la formazione di un elenco da cui attingere per lo svolgimento di lavori occasionali, in modo da dare loro un’opportunità di lavoro e reddito; ad affiancarli sarà un gruppo di tecnici e volontari.
Requisito indispensabile per partecipare al progetto è la partecipazione ad un breve ciclo di incontri, per apprendere le conoscenze tecniche fondamentali per la conduzione di un orto.
Il progetto verrà presentato alla cittadinanza con un incontro pubblico in programma lunedì 25 gennaio alle ore 21 presso la Sala Civica di Bancole, in piazza della Pace, mentre nei giorni successivi partirà il percorso formativo a cura della docente Elisabetta Mura di Bonini Garden.