logo portomn

Il laboratorio informatico della scuola “Monteverdi” verrà ripristinato e, soprattutto, verrà potenziato il sistema di sicurezza del plesso scolastico, in modo che episodi simili non debbano più verificarsi: a dirlo è l’Amministrazione Comunale di Porto Mantovano, che interviene sul furto delle attrezzature informatiche subito recentemente dall’Istituto Comprensivo.

“Quanto accaduto ci ha molto amareggiato, perché rubare ad una scuola è un gesto davvero vile – sottolineano il Sindaco Massimo Salvarani e l’Assessore Nadia Albertoni -. Vorremmo confortare i ragazzi e tutta la comunità, assicurando loro che il Comune, che aveva sostenuto concretamente la realizzazione del laboratorio inaugurato appena lo scorso 22 dicembre, è pronto a impegnarsi per ripristinarlo quanto prima. Di grande aiuto saranno le donazioni di privati e imprese, che già ci hanno contattato offrendo la propria disponibilità: a loro va il nostro ringraziamento, così come a tutti gli allievi, i cittadini, le famiglie e le associazioni che già all’indomani del furto si sono rimboccati le maniche, pensando ad eventi per la raccolta fondi. E anche esponenti di Giunta e consiglieri comunali sia di maggioranza che di opposizione hanno annunciato di voler contribuire”.
“Oltre al ripristino del laboratorio però c’è anche da pensare al futuro – aggiungono Salvarani e Albertoni-. Intendiamo intervenire con azioni di potenziamento della sicurezza, da valutare in accordo con la dirigenza dell’Istituto: le soluzioni possono essere diverse, da un più sofisticato sistema di allarme anti-intrusione a inferriate, porte e armadi blindati. Questo intervento straordinario rientra nell’impegno che da sempre questa Amministrazione dedica ai servizi scolastici, attraverso le risorse messe a disposizione col piano del diritto allo studio e i lavori di manutenzione ed efficientamento energetico. Ora la priorità sarà quella di investire sulla sicurezza, affinché episodi simili non si ripetano mai più”.