scuola secondaria media

Una nuova illuminazione a LED che consentirà di abbattere i consumi energetici del 50 per cento: è quella in arrivo alla scuola media di Porto Mantovano.

Venerdì scorso la Giunta ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per i lavori di efficientamento energetico dell’istituto di via Monteverdi, in modo da consentire di impegnare la cifra per l'acquisto dei materiali entro la fine dell’anno.
L'importo totale delle opere è di 53.111 euro, suddivisi tra lavori a base di appalto (39.697,68 euro) e somme a disposizione (13.413,32 euro per iva, progettazione e altre voci).
Il progetto, redatto dallo Studio Tecnico Associato L&B di Porto Mantovano in collaborazione con l’ufficio tecnico comunale, prevede il passaggio all’illuminazione con lampade a LED di tutto l'edificio scolastico, con la sola eccezione della palestra, a completamento dei lavori già realizzati nei mesi scorsi.
“Questo intervento consentirà una riduzione dei consumi del 50 per cento, dimezzando così la voce in bolletta relativa al consumo di energia per illuminazione – osserva Pier Claudio Ghizzi, vicesindaco e assessore ai lavori pubblici -. Considerato inoltre il notevole abbattimento delle spese di manutenzione ordinaria, abbiamo stimato che basteranno pochi anni per ammortizzare l’investimento”.
“Quest’opera, che ci auguriamo venga premiata dalle ipotesi di allentamento dei vincoli previste nella prossima legge di stabilità – aggiunge Ghizzi -, si colloca all'interno del piano di manutenzioni straordinarie previste per gli edifici scolastici, una delle priorità individuate dalla nostra amministrazione, e in cui giocano un ruolo strategico il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale. Principi che guideranno anche i futuri interventi di riqualificazione degli edifici comunali”.