alt

Si rende noto l'apertura del bando per l'erogazione di voucher per finanziare interventi volti a migliorare la qualità della vita delle famiglie e delle persone anziani con limitazione dell’autonomia, secondo quanto disposto dalla delibera della Regione Lombardia n 4152/2015.

La domanda deve essere presentata, utilizzando l’apposito modulo predisposto in forma di autocertificazione, presso il Settore Servizi Sociali del Comune di Porto Mantovano, dal 04/01/2016 al01/02/2016 entro le ore 12.00.

Va corredata da:

-         Attestazione ISEE in corso di validità come indicato nell’allegato 1

-         Copia permesso di soggiorno

-         Copia del documento d’identità in corso di validità del richiedente

-         certificato medico attestante la patologia del beneficiario e attestante la tipologia di compromissione prevista dalla DGR 4152/2015

modulo REDDITO DI AUTONOMIA PER ANZIANI

Con rifermento ai servizi/prestazioni fruibili, sono destinatari le persone anziane che necessitano:

-         di assistenza tutelare mediante:

• stimolo nello svolgimento delle attività della vita quotidiana, una o più volte nel corso della settimana, attraverso un’assistenza temporanea al domicilio, garantendo un assistente personale qualificato: ASA/OSS/Educatore;
  • la frequenza di un Centro Diurno Integrato o di un Centro Diurno anziani;

-         di stimolazione cognitiva e di sostegno ai sintomi comportamentali e psicologici della demenza;

-         di attività di mantenimento e sollecitazione psicofisica (terapia occupazionale, stimolazione cognitiva, musicoterapia, ac­compagnamento, dialogo e arricchimento del tempo, uscite per mantenere relazioni e favorire l’autonomia motoria ecc.);

-         di consulenza/valutazione, da parte di una figura professionale, per la verifica della situazione ambientale e familiare:

• per addestrare il caregiver (es. tecniche di assistenza nelle ADL, gestione dei disturbi comportamentali ecc.)
  • per l’adattamento dell’ambiente domestico mediante soluzioni domotiche, ausili ecc.;

Infine le famiglie di queste persone potrebbero avere la necessità di partecipare a gruppi di mutuo aiuto, proprio per contribuire affinchè si dilati nel tempo il deterioramento dello stato psico-cognitivo e venga implementato lo stato di benessere della persona anziana.

Per ciascun richiedente verrà effettuata una valutazione della situazione personale, familiare ed economica del nucleo.

La graduatoria, unica a livello distrettuale, verrà redatta da una commissione tecnica distrettuale che valuterà le singole domande e il punteggio attribuito.

Per maggiori informazioni: Servizi sociali Comune di Porto Mantovano, SS Cisa 114, Tel 0376389085, apertura: mart-giov-sab dalle ore 8.20 alle ore 12.50.