Tu sei qui: Note Stampa Bicibus: Sei i percorsi, aperte le adesioni per i “nonni” volontari

Bicibus: Sei i percorsi, aperte le adesioni per i “nonni” volontari

Ultime NewsSono 107 gli alunni iscritti al progetto Bicibus promosso dall'Amministrazione comunale per l'anno scolastico 2010-2011.

Sperimentato con grande successo la scorsa primavera, il Bicibus consente ai bambini di spostarsi da casa a scuola in bicicletta, sotto la guida di accompagnatori abilitati, lungo tragitti studiati in collaborazione con la Polizia municipale.   Partecipanti al bicibusLo scopo è triplice: educare le nuove generazioni ad una mobilità sostenibile, limitare il ricorso ai mezzi di trasporto riducendo l'impatto ambientale e favorendo l'attività fisica, offrire una valida alternativa alle necessità di trasferimento delle famiglie. Si raccolgono ancora le adesioni degli accompagnatori volontari, che hanno già raggiunto quota 50. In questi giorni l'Amministrazione comunale ha inviato una lettera ai cittadini di età compresa tra i 60 e i 65 anni, con l'invito ad aderire al servizio di accompagnamento. L'impegno è limitato a uno o più giorni alla settimana, a scelta, nelle fasce orarie 7,35-8,05 e 12,50-13,20. Il Comune garantisce ai volontari una copertura assicurativa per la responsabilità civile verso terzi e per gli infortuni.

I sei percorsi del Bicibus - da Mantovanella, Montata Carra, Cà Rossa e Bancole - saranno contrassegnati da un'apposita cartellonistica per l'individuazione delle fermate e dei capolinea. Per gli alunni della scuola elementare di S. Antonio, i punti di ritrovo saranno in piazzale Drasso Park (proseguimento in via Don Mazzolari e ritorno in via Manzù- via Moravia - 1° tratto ciclabile di via Kennedy - p.le Latteria Sociale  - ciclabile via Francesco Gonzaga - 2° tratto ciclabile di via Kennedy), nei giardini di via Tobagi (proseguimento per via Tobagi - via Occorsio - via Magellano - via Menotti - ciclabile via Francesco Gonzaga - 2° tratto ciclabile di via Kennedy), e in via Spadolini (proseguimento per strada Mantovanella - via D'Este - via Bel Giardino - via Monteverdi - via Massaia - via Bettinelli - via Monteverdi). I punti di ritrovo per gli alunni della scuola elementare di Bancole si trovano nei giardini di via Anna Frank (proseguimento in via Treves - via Gobetti - via Benedetto Croce - via Maritain - via Secchia - via Montessori - attraversamento via Martiri della Libertà - via Mazzini - via Calvi - via Cavour - via L. Da Vinci - attraversamento via Roma - piazza della Pace), nei giardini di via Mazzolari (proseguimento in via Manzù e ritorno in via Mazzolari - ciclabile di via Papa Giovanni XXIII - p.zza della Resistenza - p.zza dei Marinai - attraversamento via Papa Giovanni XXIII - via Petrarca - via Macchiavelli - via Virgilio - sottopasso - piazza della Pace) e nel parcheggio campi Cà Rossa (proseguimento in via Cà Rossa - via Torino - via Martiri di Bologna - attraversamento via Papa Giovanni XXIII - via Petrarca - via Macchiavelli - via Virgilio - sottopasso piazza della Pace). Info: Servizi Scolastici Comune di Porto Mantovano tel. 0376 389050.

scarica il documento